• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pomodoro

Ganon

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve a tutti, volevo sapere se è troppo tardi per seminare una pianta di pomodoro
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Se vuoi puoi farlo ma ce ne vorrà di tempo. Se ti servono per la produzione allora ti consiglio di acquistarle già belle cresciute a poco prezzo. Se invece vuoi dilettarti nella semina fallo pure anche se credo tu possa ancora farcela ;)
 

Magutt

Giardinauta
E' tardi per la semina, ma dovresti riuscire comunque a produrre dei pomodori in piena estate.

Calcola più o meno queste tempistiche, anche tenendo conto del periodo molto caldo che dovrebbe accelerare il tutto:

-10 giorni per veder spuntare le piantine;
- 2 settimane perchè crescano di qualche cm prima di essere invasate singolarmente per irrobustirsi;
- 2 settimane nei vasetti prima di essere messe a dimora in piena terra (Puoi anche metterle in piena terra saltando il passaggio precedente, però con il caldo di giugno te lo sconsiglierei, meglio porre a dimora piante ben radicate);
- 3 settimane per i primi frutti;

Fanno circa 2 mesi, quindi verso fine luglio dovresti mangiare i primi pomodori.

Considera però che quelle che ho scritto sono tempistiche molto indicative, ci sono troppi fattori da valutare (Terreno, concimature, esposizione, disponibilità di acqua, temperature), però credo che non avrai problemi ad avere almeno un mese buono di produzione.
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Fosse per me possono benissimo fare i pomodori a settembre, li voglio seminare giusto per il gusto e la soddisfazione di fare una piantina mia ihih
Ma se li semino direttamente sul vaso grosso che succede? Il posto che ho scelto per loro è alla luce diretta del sole per grossa parte della giornata! Quando aspetto i germogli devono stare all'ombra?
Grazie a tutti per i consigli ^_^
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Infatti, avevo capito della questione principale " soddisfazione temporanea. Se vuoi intraprendere una semina ti consiglierei di piantare i semi in un misto di torba sabbia di FIUME, non di mare. Cmq non voglio crearti problemi inutili e ti dico che puoi seminare anche in terra. In pratica:

1) utilizza un terreno che mantenga umido( ma non marcio) il seme in quato ha bisogno di molta umidità per germinare. Puoi coprire il vasetto con la pellicola trasparente ma se fa molto caldo da te attenzione a non cuocere in anticipo i tuoi pomodori; in alternativa alla pellicola bagna spesso ( ma non fare una piscina, mi raccomando ;) )

2) ti consiglio prima di seminarli di metterli in acqua e PREVICUR per evitare marciumi ( ma anche questo è solo un consiglo in quato costa 7 euro circa e se non lo usi poi è peccato buttare i soldi. In alternativa una goccia (una, massimo due) di candeggina oppure amuchina, giusto per disinfettare. Se poi non vuoi usare nulla, immergi cmq per un po' i semi in acqua tiepida perfar ricevere loro la prima umidtà

Naturalmente cosí a me funziona sempre ma prendili come consigli, puoi anche saltare gli step e lanciarli così come sono nel terreno. Poi quando cresceranno le tue piantine vedremo cosa metterci su per evitare la peronospora. Ciaooo
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consogli tecnici, cmq provo a seminarli nel vaso grosso vediamo come procederà ihih vi farò sapere, sempre se lo farò :p
 
Alto