Per cominciare semina, altrimenti viene tardi.
Poi guarda nella sezione "Bonsai" del forum, vedrai quante discussioni abbiamo incominciato su questo argomento!
Intanto ti faccio un breve riassunto qui, così potrà essere utile ad altri quando vorranno cimentarsi con la semina di alberi da trasformare in bonsai, anche perché nella fase iniziale dell'allevamento delle piante non c'è praticamente alcuna differenza.
In particolare, trattandosi di pini e aceri, io prenderei dei contenitori profondi ma non molto larghi, tipo dei bicchieri di plastica, per poter mettere un seme in ognuno, non di più.
Ovviamente non tutti i semi germineranno, ci sarà una percentuale di insuccessi fisiologici, ma in questo modo, quando le piantine saranno nate, durante la primavera successiva, non avrò il problema di doverle separare e potrò semplicemente limitarmi a prendere tutto il pane di terra e travasarlo in un contenitore un po' più grande.
Fornendo adeguate irrigazioni, concimazioni e rinvasando ogni anno (se non c'è la possibilità di mettere in piena terra già dal 1° anno), gli alberi cresceranno velocemente (l'acero di più
a seconda della specie) e quando il tronco inizierà ad avere una dimensione sufficiente si potrà cominciare a fare qualche lavorazion e per arrivare a un bonsai, ma da qui in poi bisogna cambiare sezione altrimenti andiamo OT