• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina peperoncino

Zeta

Giardinauta
Ho ricevuto i semi di peperoncino dalla banca, mi piacerebbe sapere qundo è meglio iniziare la semina e come va effettuata, abito in Lombardia.

Grazie e ciao Zeta.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... leggo delle info sulla mia bustina ricevuta dalla banca, te le giro:

semina febbraio in semenzaio temperato, le piantine a dimora quando ogni rischio di gelo è scongiurato.

................... ma siccome io non ho il semenzaio, li seminerò all'aperto a fine marzo.

R

Riccardino

Guest
Ciao,
sai di che peperoncini si tratta?
Se non si tratti di varietà molto tardive comunque, puoi seminare a fine inverno. Altrimenti puoi seminare anche subito in casa sfruttando il calore dei termosifoni per la germinazione e la luce delle finestre per le piantine, ma la cosa si complica.

tulipa

Giardinauta Senior
seminare ora nn credo convenga. mio papà di solito lo fa a fine estate e vi assicuro che ora ha dei peperoncini da sballo e anche in marzo.

Zeta

Giardinauta
I semi li ho ricevuti per gentile concessione di H2O tramite la banca e sono indeciso se seminare all'aperto come dice la Pat oppure, ho una stanza con lucernari non riscaldata dove ci sono circa 14° potrebbe andare bene oppure per temperato si intende una temperatura maggiore?

Grazie Zeta

R

Riccardino

Guest
La temperatura di germinazione ideale per quasi tutti i peperoncini è di 25°C - 29°C.

In ogni caso 14°C è troppo poco anche per le piantine.

Ciao
Riccardo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ daccordo che 14 °C possono essere pochi, infatti la stragrande maggioranza dei semi germina dai 15 ai 18 °C, ma 25/29 mi sembrano anche troppi, nel senso, ci credo che a tali temperature germinino, ma forse germinano anche con meno di 25/29 °C ........ quindi sono andata alla ricerca, e ho trovato un thread, in cui Melusina "distributrice di semi nel passato", semina in piena terra in montagna a marzo, e poi spuntano a a fine aprile, nei semenzai non riscaldati sul balcone a marzo è tutto scritto qui ;)

R

Riccardino

Guest
Infatti ho detto "ideale".
Il che significa che a quelle temperature si ha la miglior combinazione tra tempo e percentuale di germinazione.
A temperature più basse nessuno a detto che non germinino, ma ci mettono molto di più.
A temperature più alte i semi rischiano di cuocere e quindi la percentuale diminuisce drasticamente.
Personalmente li faccio germinare a 27°C, a meno che non si tratti di varietà molto particolari.

Ciao
Riccardo

A

al610

Guest
semina di peperoncini

Salve a tutti innanzitutto!!!!!
Io i peperoncini li semino a inizio Marzo, subito su terra senza semenzaio; però si deve considerare che abito ad Anzio - Lavinio litorale sud di Roma dove le temperature sono mitigate dal mare.
In altre zone si preferisce seminare a metà Aprile (giustamente). Comunque importante è anche l'esposizione ad almeno 4 - 6 ore di sole giornaliere!!!
P. S. io preferisco seminare direttamente dove dimoreranno le piante e non nel semenzaio (che reputo un po' un mezzo problema)
Ciao e buon..... ;-) raccolto!!!!!
Aldo. :smok:

R

Riccardino

Guest
Alcune varietà le semino anch'io all'aperto a Marzo/Aprile, ma sempre in semenzaio.
Questo è comunque possibile solo per le varietà più note. Alcune varietà hanno un periodo vegetativo di 7/8 mesi prima di iniziare a fiorire o fruttificare, mentre alcuni semi impiegano mesi a germinare.
Per queste varietà non è chiaramente possibile pensare ad una semina all'aperto.
Per questo insisto sempre a chiedere che di che varietà si parla: se si sono messe le mani su qualche varietà davvero particolare si rischia di perdere tutto ad aspettare troppo.

B

Bre

Guest
Zeta: maggio - giugno, meglio :)
mettili poi in vaso, tienili in vaso, sono piante perenni, cosi' il prossimo inverno li puoi ritirare al calduccio. Io ho fatto l'errore di piantarli in piena terra, adesso sono coperti con le protezioni per il freddo, ma sono stenti poverini!!! spero che resistano all'inveno ma qui e' troppo freddo
ciao

ciao ;)

Alto