• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina peperoncino?

clara52bella

Aspirante Giardinauta
x riccardino....ho ancora le piante con i peperoncini tutti verdi e addirittura c'è ancora qualche fiore. è arrivato il freddo cosa faccio con le piante? ed i peperoncini li tolgo?????????????????

D

djma73

Guest
ciao ragazzi mi presento sono djma73 forse meglio fabri da due anni circa faccio parte di quella cerchia di persone che nutrono una passione incredibile nei confronti del peperoncino cercando di conoscere piu' speci possibili ma mi rendo conto che e' impossibile conoscerli tutti . comunque discorsi a parte avrei bisogno di alcuni consigli e sono sicuro che riuscirete a darmeli . ho acquistato alcuni semi ma ho il presentimento che non riusciro' ad avere risultati soddisfacenti visto che un tentativo l'ho gia' fatto. forse ho interrato i semi troppo a fondo e forse ho innaffiato troppo abbondantemente , chiaramente i vasetti li tengo in casa visto che ho seminato il 3 dicembre e oltretutto non ho sfruttato neppure la luce del sole ma solamente i faretti della cucina . vabbe' vi ho stufato lo so se avete qualche cosa da dirmi io vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione x farvi i migliori auguri di buon natale

R

Riccardino

Guest
Ciao djma73,
i peperoncini hanno bisogno di tanta, tanta luce.
Avendo anticipato la semina così tanto devi creargli uin'ambiente adatto artificialmente.
Di recente ho inserito sul mio sito una guida relativa all'utilizzo delle luci artificiali a tale scopo: lo puoi trovare qui:
http://www.virtualpepper.org/view_article.php?aid=1
Per quel che riguarda le annaffiature, poi non devi mai esagerare: il terreno deve essere mantenuto appena umido e mai zuppo. Quindi prima di annaffiare aspettà che la superficie del terreno sia secca.

Se la semina la rimandi alla primavera, ovviamente tutto diviene più facile, ma per alcune varietà tardive potresti avere dei problemi di produttività.
Di più ti potrei dire sapendo con esattezza cosa hai seminato.

Ciao
Riccardo

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Djma73:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

D

djma73

Guest
ciao riccardo intanto grazie per la considerazione non so se ho fatto una cosa giusta nel posizionare i vasetti sopra i caloriferi ma a esser sincero piccoli risultati li ho notati. le semenze messe sono di habanero red orange e yellow , thai chili , naga yolika e mexican red .ho pensato che un calore costante inumidendo sempre la terra possa portare qualche cosa di buono. inoltre ho provato a mettere semi di cherry bomb nel cotone bagnato all'interno di un bicchiere e di sette semi tre sono germogliati di un paio di mm.A questo punto che devo fare ?

J

jodi50

Guest
Belladonna ha scritto:
Ciao a tutti!

Ragazzi, in particolare il super esperto Riccardino, quando si possono seminare i peperoncini? E' ora?

Ciao ciao

Belladonna :cool:

Vi riporto la mia esperienza.
Premetto che vivo in Puglia, zona costiera.
In genere semino ad inizio di marzo il peperoncino.

Ho notato, comunque, che una volta estirpati i pepeproncini, a fine stagione, cadono sempre alcuni frutti rinsecchiti che vengono ricoperti da terriccio.

Ebbene, già da febbraio germogliano i semi in essi contenuti.

ciao

jodi50

R

Riccardino

Guest
Caro djma73 direi che hai pensato benissimo!
La temperatura ideale per la germinazione dei peperoncini è intorno ai 27°C-29°C. Anche nella fase di crescita temperature intorno ai 25°C sono graditissime. Questo, ovviamente, non vuol dire che a temperature più basse non si possano far germinare i semi, ma solo che ne germineranno di meno e in più tempo. Tant'è che nel caso di jodi50 germinano da soli all'aperto.
Comunque i termosifoni seccano molto l'aria, quindi è importante conrollare spesso la terra e riempire con cura gli umidificatori.

Riccardo

B

bbia49

Guest
:froggie_r
melusina ha scritto:
ragazzi, credevo che vi fossero arrivati i miei peperoncini inviati in quantità industriale alla banca del seme... :D
sono quelli panciuti, da riempire, e io li semino nei vasetti a marzo, poi li trapianto in aprile, se fa già un po' caldo, ma considerate che io sono in montagna. lo scorso anno ne ho butatti una manciata direttamente a dimora, e mi è nata una selva di peperoncini. era marzo, e hanno dormito nella terra fino alla fine di aprile.
se vi servono dei semi ditemelo, che ve ne mando qualche etto!!
saluti. laura

B

bbia49

Guest
bbia49 ha scritto:
sono vermente riconoscente di ricevere non etti ma
una quantità da poter ottenere una cinquantina di piantine.
il mio indirizzo è BIAGIO BIAMONTE Via T,Campanella 18 - 50136 Firenze
grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Biagio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13:

Ti Consiglio di non mettere il tuo indirizzo nei post, ma manda un Messaggio privato alla persona interessata:eek:k07:

Alto