• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina patate

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, ho seminato le patate, ma mi sono accorto che probabilmente il terreno era ancora troppo molle, nasceranno? sapete qualche trucco?
Enry

Enry1990

Aspirante Giardinauta
nel senso che non era ancora bene asciutto, e dopo fresato invece di essere fine e uniforme, era piuttosto a palline di fango.. eheh
Enry

B

Boostpolo

Guest
per quanto mi rigurda le patate le abbiamo sempre seminate in autunno,in luna calante....

Enry1990

Aspirante Giardinauta
io ho provato una volta in autunno, ma sono marcite.. e non è nato niente..io le semino sempre da inizio marzo in poi.. ma era ancora troppo bagnato il terreno e ho sicuramente sbagliato.. però chiedevo se sapevate qualche trucco per sciogliere ste palline di fango che si sono venute a creare dopo la fresatura..
Enry

B

Boostpolo

Guest
è ben differente qui da me da asti...sicuramente hai dato o hanno rpeso troppa acqua..sempre piantate in autunno e in gennaio massimo febbrai raccolte...soprattutto le novelline

Enry1990

Aspirante Giardinauta
beh si.. qui di inverno è molto difficile riuscire a farle venire.. è molto facile che gelino o che marciscano prima che faccia caldo a suficenza per che nascano i germogli..
Enry

B

Boostpolo

Guest
yes hai ragione...ti dico cio',perchè io poi pianto pomodori e peperoncini,nonchè melanzane e peperoni, e piantando tutto in primavera non sarebbe buono perchp la terra verrebbe letteralmente prosciugata delle sostanze...in teoria dopo aver piantato patate per qualche anno non dovresti piantarle piu' nella stessa terra...io ovvio ogni anno aggiungendo minimo 600-800 kg di stallatico,piu' concime per orto...avendone la possibilita' posso farlo,ma comprare quei kg di stallatico verrebbe un po' male...

lorenz81

Aspirante Giardinauta
non avrai fresato con terra ancora troppo umida??? ..e così invece che farsi fine si è un pò impastata??

io sto ancora attendendo per fresare...prossimamente lo farò, ho le patate da parte con germogli che non ce la fanno più!!

ormai manca poco!!!!!! e poi si parte con le semine e i trapianti, finalmente!!!

ciao belli!!!

Enry1990

Aspirante Giardinauta
si infatti.. impastatura totale.. e ora con sto caldo sono venute tutte biglie simile a mattone.. eheh.. se riescono a spuntare però gli do tanto di quel concime fogliare che spero di riuscire a farle riprendere.. per lo meno se non vengono le patate posso tentare di fare un siepe.. eheh.. comunque si.. io ho piantato per tre anni consecutivi le patate nello stesso posto ma l'anno scorso ho fatto la guerra con le dorifore. e quindi quest'anno ho cambiato campo..
Enry

Alto