• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Passiflora caerulea!

tildhe

Aspirante Giardinauta
Due domeniche fa ho trovato in un vivaio una busta di semi di Passiflora, che stavo cercando accanitamente già come pianta senza trovarla... La busta stava lì vicino alla cassa, mi chiamava con una flebile vocina... Non ho resistito :lol:
Dato che i semi erano tanti li ho sistemati in vari modi tenendoli tutti sotto controllo, ma dopo quasi due settimane ancora nulla, nessun segno di vita, da nessuno di loro... Poi ieri sera stavo rientrando in casa pensando già a dover poter andare a cercare una pianta già nata, demoralizzata dal tentativo fallito... e cosa mi trovo?

Passiseme.jpg

La "serra" improvvisata sotto alla lampada del comodino ha funzionato :D
Ero abituata ai peperoncini, decisamente più rapidi a germogliare, e ormai mi ero convinta del fatto che questi semi fossero scaduti, rovinati o comunque "non funzionanti" :rolleyes:

(Sì, la foto è terribile, ma ero troppo contenta della novità :hands13: se ora muore sono lacrime :D )

tildhe

Aspirante Giardinauta
Un altro passetto avanti... Se cresce un altro pochino lo trapianto nel terriccio, finalmente :hehe:
Passiseme2.jpg

Gli altri semi, invece, dormono ancora :boh:

miciajulie

Fiorin Florello
io li avrei messi direttamente in terra e, ormai che non gela più, fuori. e avrei aspettato... le mie sono nate tutte così. certo, come già ti scrissi l'attesa è variabile:fischio:

tildhe

Aspirante Giardinauta
Stavano spuntando i cotiledoni e l'ho trasferito nel terriccio (insieme ad altri semi che però insistono a non dar segni di vita). Continua a crescere a ritmi leeeentissimi ma continua pure l'ottimismo :rolleyes:

Alto