Ciao, io non conosco i tempi necessari affinchè i semi germoglino, però nel mio giardino, essendo vicina di casa di una palma di questo tipo per anni, evidentemente uccelli o che altro non so, hanno seminato, mi stanno nascendo palmette ovunque, mi stavano, ormai la palma è stata estirpata da 2-3 anni, ma ancora ho in giro qualche piantina che spunta nei posti più assurdi (per il mio giardinetto) e quindi le elimino.
premesso questo, semina in posizione che sai che non toccherai e attendi
da me è nata tra i lamponi, striscia di terra, posizione ombreggiata dalla recinzione nessuna annaffiatura programmata, solo quello che passa il cielo
è nata tra le azalee in posizione esposta all'acqua, cioè, semi ombra e annaffiature regolari a ridosso della vasca da bagno destinata alle acquatiche
è nata sotto un'azalea enorme, dove prende poca acqua ed è sempre all'ombra
non ho idea dei tempi tra semina e nascita, sono nate i momenti distanti anche di un anno o 2,
altrove se anche fosse nata sarebbe stata rasata con l'erba.. quindi non ho informazioni
per la cronaca, la più grande, che avevo lasciato per curiosità, non capivo cosa fosse, aveva circa 4-5 anni, ormai varie foglie, l'ho estirpata ieri, solo tirando, ho fatto molta fatica, si sono spezzate quasi tutte le radici, non ho potuto usare zappe o altro, passa il tubo del gas lì sotto e ho preferito non toccare nulla, anche se è piuttosto in profondità.
adesso è ammollo nella bacinella con l'iris pseuacorus, perchè mi spiaceva buttarla.... l'ho parcheggiata un momento ...lì
metto la foto così vedi se è proprio lei e se le mie esperienze possono esserti utili (io fotografavo l'iris...quindi la palmetta è in secondo piano)