• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nuovo prato, quale erba?

Quercio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....abbandonata l'idea dei rotoli preseminati ci siamo decisi per una normalissima semina manuale (tanto si tratta di 100 mq), a questo punto però il dubbio è la qualità di erba da scegliere: infatti il futuro prato è in alcuni punti ben illuminato dal sole, in altri i raggi non arrivano in maniera diretta in quanto ci sono le fronde di alberi a creare penombra. Ci vorrebbe quindi una qualità di erba che potesse andar bene e crescere tranquillamente anche senza irradiazione diretta (per non creare un effetto "a chiazze").
Voi cosa potete consigliarmi?
Al negoziante ancora non ho chiesto in quanto non me ne intenso assolutamente e non vorrei, accorgendosi della mia ignoranza, facesse un pò il suo gioco....

Ciao e grazie a tutti

S

scardan123

Guest
chiedigli un mix di semi rustici come si usano per i campi da calcio. Così è anche molto calpestabile.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca un miscuglio in cui sia presente sia Festuca Rubra sia Festuca Arundinacea (ovviamente potranno essere mescolate con altre essenze tipo lolium o poa) se da come capisco non hai grosse esigenze di varietà non ti curare dei nomi che a volte seguono i due che ti ho indicato, durante l'anno avrai una selezione naturale e l'essenza più adatta coloniozzerà la zona. Non preoccuparti delle percentuali se non ricordo male la festuca rubra (quella che meglio si adatta alle zone in ombra) ha il seme più piccolo per cui probabilmente avrà una percentuale più bassa.
la Festuca Rubra colonizza zone in ombra ma ha anche lei dei limiti di buio, ricordalo se la vedrai diradarsi.

Alto