• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina nandina domestica

miciajulie

Fiorin Florello
salve! ho recuperato bacche di nandina domestica e ho provato a piantarle per ottenerne delle piantine, ho provato a bacca chiusa, a bacca incisa, a bacca svuotata (ma che difficile tenere il seme intero!). ho messo in terra, torba, buona ve lo assicuro, riparata, sole tutta mattina... ma ormai da almeno tre settimane che aspetto nulla ho ancora visto. sapete come si fa? o è solo questione di tempo? spero potrete aiutarmi, e già vi ringrazio:martello::martello:

Bia

Giardinauta Senior
Io non posso aiutarti, veramente non avevo mai pensato che la nandina si potesse "creare" per bacca.

Però che infesti questo si, mia mamma ne aveva una pianta in giardino, e a forza di pollonare, adesso l'ha distribuita a mezzo paese.

Quindi non demordere, deve essere una pianta che, una volta nata, non ti muore più. Coraggio!!!!!:eek:k07::eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
grazie bia/barbara, avevo bisogno di conforto. se proprio la semina non darà risultati, me ne comprerò un piccina, almeno la gioia di vederla crescere, se non nascere!

Bia

Giardinauta Senior
Cosi' secondo me non puoi sbagliare di sicuro. Come ti dico, è facilissimo che crescano polloni, che una volta trapiantati, attaccano con facilità e creano nuove piante.

Comunque, non disperare. Speriamo nei tuoi semi.:love_4::love_4:

Alto