• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina melo

Adri15

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e da poco sto dedicando un po' del mio tempo libero al giardinaggio.
Comincio subito con il problema!
Allora premetto che è la prima volta che provo a piantare qualcosa, quindi così per gioco verso fine aprile ho preso 4 semi di una mela e li ho messi tutti e 4 in un vasetto, pensando che tanto nn sarebbero mai cresciuti.
a mia grande sorpresa ieri ho controllato il vaso e ho visto che sono germogliati tutti e 4!
Cosa devo fare? li tengo tutti nel vaso o li rinvaso altrove?
Se volete posso allegare anche una foto del vaso ma i semi stanno uscendo fuori proprio ora timidamente!
ah se avete anche consigli (esposizione, acqua, ecc) sono ben accetti!
Grazie in anticipo a tutti!
 

mazinga

Master Florello
Li ho seminati pure io l'anno scorso ed ora o delle belle piantine di Melo;potresti lasciarle nel vaso e spostarle il prossimo anno ma tra il periodo invernale e prima della gemmazione della primavera se no patiscono.Consiglierei mezz'ombra in quanto il troppo sole potrebbe bruciarle;annaffiature regolari secondo il clima
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Quoto quello che dice mazinga, ma attenzione a una cosa!
Il vaso com'è grande? perchè se le nuove nate non sono abbastanza distanti col crescere potrebbero intorcigliarsi le radici, a questo punto rischiare a dividerle ora mettendole in vasetti singoli, cercando di non mettere a nudo le piccole radici che hanno, o rischiare l'anno prossimo sperando di non trovarle legate tra di loro? =)
Comunque adoro i meli, praticamente li semino tutti gli anni, e se ti può consolare li trapianto in qualsiasi periodo, stando attento a non toccare le radici, tirale fuori con un bel panno di terra sotto!
( io rischio data la quantità di piante, che ne ho davvero molte ) ma fin'ora nessun problema!
 

Adri15

Aspirante Giardinauta
ok! avevo giusto paura per le radici che magari avessero poco spazio!
grazie mille per la risposta!
 

Adri15

Aspirante Giardinauta
Si infatti la paura mia è quella! il vaso è piccolino si e no 20 cm di diametro ma probabile che non ci arriva!
i semi li ho messi lungo il bordo del vaso quindi un po' distanti lo sono!
cmq sia ieri per prova un seme l'ho tolto e rinvasato se continua a germogliare credo che provo a togliere anche gli altri!
 

mazinga

Master Florello
Se spuntassero le radici dal vaso visto che troppo piccolo potresti interrare il vaso in un altro più grande
 

Adri15

Aspirante Giardinauta
Le piantine di melo continuano a crescere e quindi avevo delle domande da farvi: allora secondo voi sarebbe opportuno coprire i vasi con delle buste per fare una specie di serra? Poi i semi li presi da una mela mangiata, le piantine faranno i frutti (anche tra tanti anni) oppure dovrò per forza innestarli? In tal caso potete rimandarmi a una guida dettagliata su cm e quando fare l'innesto? Grazie mille in anticipo!
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Lasciali crescere senza imbustarli! le mie stanno crescendo davvero tanto!
Per la frutta dovrai avere molta pazienza.. le piante selvatiche ci impiegano qualche anno prima di fruttificare.. ( il mio nespolo 10 anni ) , però farà mele selvatiche.. molto probabilmente saranno verdi e piccole.. se vuoi le mele buone e della qualità che vuoi dovrai innestare!
ciao!!
 
Alto