• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Mandorla, Nocciola, Noce

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dato è periodo di frutta secca mi è balenata l'idea di seminare mandorle, noci e nocciole.
Secondo voi è il periodo giusto per la semina?
Inoltre volevo sapere se in tutti i casi mi consigliate di rompere il guscio esterno ed interrare solamente il seme?

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Le noci sicuramente non sono tostate dato che me le ha regalate una signora e sono del suo terreno. Anche le nocciole che le ho acquistate al supermercato credo non siano tostate.
Cmq dato che mi consigliate di interrare tutto il guscio mi chiedevo se devo scalfirlo un pochino? Ad occhio mi pare che il guscio di noce si possa aprire facilmente per la germinazione ma quello della nocciola?

idice

Giardinauta Senior
La natura sa da se' come fare, quando cade una noce dall'albero nessuno la scalfisce e nasce un nuovo albero:)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si apre, con l'umiditá si apre da sola, anche la mandorla, le noci per nascere non devono essere sbiancate (ma se sono del terreno di una signora non ci sono problemi)

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho piantato una tipo 5 mandorle lo scorso inverno, e in primavera ne sono nate 4, una l'ha rotta il vento, le altre 3 sono diventate nel giro di pochi mesi alte più o meno 80Cm :sisi: e con dei rami belli larghe e un discreto tronchetto, già trapiantate quest'autunno in giardino :)

Alto