• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina liquidambar

Bonarroto

Aspirante Giardinauta
Una domandina di quelle facili facili... Vorrei piantare alcuni semi di liquidambar, ho raccolto alcuni globuli legnosi ed un paio verdi. Dove li trovo i semi? Ho aperto quelli legnosi, ma non vi ho trovato nulla!! :confuso: Inoltre: è già tardi per la raccolta? Conviene stratificarli?
Ringraziando tutti voi vi faccio i migliori auguri per un buon 2012!! (Basta sia meglio del 2011...)

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!io ci ho provato lo scorso anno (adoro il liquidambar e i suoi colori): ho raccolto i portasemi più scuri, non quelli verdi, e ci ho trovato quelli che penso fossero i semi, delle cosine allungate e piatte marrone scuro, li ho tenuti nel frigorifero nella sabbia e piantati in primavera, ma non è nato nulla...devo aver sbagliato qualcosa. prima o poi riproverò...io ti consiglierei di provare a raccogliere i portasemi (i globuli) direttamente in primavera (dimodoche la natura faccia a suo modo la stratificazione naturale) e piantare i semini in primavera (tipo a marzo) direttamente all'esterno. io feci così con i semi di acero: quelli raccolti in autunno non sono spuntati, mentre son germogliati tutti quelli raccolti in primavera!

Figliadellaluna

Giardinauta
ma in realtà mi sa che quelli verdi non sono ancora proprio pronti, tantè che cadono quando sono marroni e rimangono a terra, penso che durante l'inverno i globuli si rompano e si putrefaggano per fare uscire i semi che germinano in primavera...sto facendo delle ipotesi

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,io ho seminato con successo.I frutti(i ricci)vengono a maturazione in autunno,ed è in questo periodo che devi raccoglierli.
Puoi anche raccoglierli un po' verdi prima che si aprano le cellette,li metti in una ciotola ad essiccare e quando si aprono le cellette li sbatti bene;usciranno dei cosi piccoli marroncini chiari,quelli non sono i semi ma una specie di segatura che protegge i semi veri,che hanno un'ala e sono di color marrone scuro quasi nero(li riconosci senz'altro).Altrimenti,sperando che gli uccellini non se li siano mangiati tutti,prendi i ricci caduti e cerchi i semi.Poi procedi "secondo natura",cioè semini subito all'esterno,il vaso esposto a pioggia e neve,vedrai che a primavera non rimarrai deluso ;)

Alto