• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina ipomea alba

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti. sono in fase semine primaverili. stando a quanto scritto sulla bustina dal mittente dei semi di ipomea alba cortesemente inviatimi dalla banca dei semi, li ho messi a bagno... sono a mollo da 24 ore ma sono ancora completamente impermeabili, e la buccetta è durissima. che faccio, li pianto lo stesso? confesso, ho anche provato a inciderne 1 con un coltellino, ma, a parte il tentato suicidio mio, il seme è rimasto lì bello intero e tosto. aspetto consigli...
l'altra ipomea la conosco bene, questa, ovviamente, no. proprio non la capisco!

tricot

Giardinauta Senior
guarda io ne ho messo 4 senza metterli nell'acqua e stanno già emettendo le doppie foglioline. Poi altri semini li holasciati in ammollo per 24 ore e passa e alcuni stavano già germinando!!! Li ho piantati subito!

awalkony

Giardinauta Senior
ciao miciajulie,
anche io li ho lasciati in ammollo per 48h e hanno emesso delle radichette da sole...tienili un paio di giorni in acqua e poi piantali,vedrai che vengono su !

gloriosa

Maestro Giardinauta
li puoi seminare cosi e tiene il terriccio umido ...io li ho sempre seminato senza mettere in ammollo e sono germinati basta tenere il terriccio abastanza umido

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
lasciali in ammollo e poi semina,prossimamente posto le foto delle mie,
stanno crescendo alla grande ,manca solo che uno di questi giorni mi trovi "Tarzan" in serra che si sposta con i viticci delle Ipomoe

Alto