• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina gerbere

belu11

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza ma non capisco una cosa...le gerbere non andrebbero seminate ora?
sulla confezione dei semi mi indica come periodo di semina l'autunno...

non capisco...speravo di avere qualche piantina quest'estate...mi toccherà comprarle!

grazie

cidderi

Giardinauta Senior
Se mi dovessero chiedere: "Credi più a Babbo Natale oppure a quanto scritto nelle bustine dei semi" risponderei senz'altro: "A Babbo Natale, ovvio"!
Questo per farti capire che non sono minimamente attendibili quelle indicazioni. La gerbera se la semini adesso la vedrai fiorire l'anno prossimo, se l'avessi seminata in autunno probabilmente ora sarebbe morta perché non avrebbe resistito all'inverno perché troppo piccola.
Quindi seminala ora ed arriverà all'inverno più robusta e potrebbe sopravvivere.
Per mia esperienza le gerbere sono rognose da far nascere, ma le ho seminate solo una volta e potevano essere semi difettosi.
Riassunto: comprale per questa estate. Puoi seminare adesso altre piante annuali, che d'estate ti fioriranno. Se vai sulle calendule germogliano in fretta, crescono velocissime, sono robuste e somigliano pure un po' alle gerbere. Se semini adesso ai primi di giugno avrai i primi fiori.

belu11

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per i consigli
ho seminato le gerbere in un vaso così potro spostarle al riparo in serra...faccio una prova, se mi va bene l'anno prossimo avrò le gerbere...
per quest'anno vorrà dire che comprerò le piantine già fiorite...

Alto