• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina felci

V

Veon Itil

Guest
Salve amici,
vorrei provare ad espandere le mie felci, ho pensato di provare a seminarle (ora non ditemi di dividere i ceppi, perche'mi piacerebbe anche vedere le pianticelline di felce che spuntano dal terreno).
Ho trovato delle notizie interessanti su come seminare le felci sulla home page di giardinaggio.it, ma tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il" e quindi volevo sapere se qualcuno l'ha gia' fatto e quali sono i trucchi del mestiere.
Non so la specie (il mio esame di botanica prevedeva l'identificazione di piante superiori, quindi le felci non le so riconoscere) sono di quelle classiche a fogliona unica imparipennata, sporangi marroni scuro di tipo "a vaso" non tipo "fessura" o tasca.
Grazie a chi sa la risposta.
Ciao Veon
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Veon,
il fatto è che l'esame di Botanica non tutti lo fanno e quindi qualcuno potrebbe avere difficoltà a capire che significa "sporangi marroni scuro di tipo "a vaso" non tipo "fessura" o tasca" ;) . Poi toglimi una curiosità, se la foglia è intera occorre precisare anche che è imparipennata? Infine non è per caso l'Asplenium nidus?
Saluti
Pietro Puccio
PS:.... si scherza un pò per dimenticare l'afa.
 
V

Veon Itil

Guest
Pietro sei una forza! L'identificazione della felce è secondaria per me e per questo sono stato un po' vago e tecnico. Mi interessa più sapere se qualcuno si è dilettato nella propagazione e se devo procedere subito o se devo aspettare la primavera.
Comunque gli sporangi (dove ci sono le spore delle felci)della mia felce sono questi:
veon5.jpg

Per quanto riguarda la foglia, con unica intendevo che non è una fronda tipo quella della felce maschio, ma è una foglia unica ed è imparipennata, insomma la mia felce è questa:
veon7.jpg


PP> PS:.... si scherza un pò per dimenticare l'afa.

Pensa a me che sono andato in giardino per fotografarti la felce, ora come minimo mi devi tutte le informazioni possibili su come moltiplicare la mia felce ;)
Ciao Veon
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Veon,
ovviamente la felce non è l'Asplenium, forse Polystichum, comunque non ho mai provato a riprodurre le felci anche se proprio in questi giorni mi era venuto in mente di provare con una felce arborescente. Avrai letto certamente che base del successo è la sterilità del substrato e la costante umidità, ma le spore non sanno leggere ed io non faccio che strappare continuamente il classico capelvenere. Proprio in questi giorni, come dicevo, avendo notato nuove nascite sul pavimento della serra, che è l'esatto contrario di ciò che dicono i sacri testi:

fel4puccio.jpg


e su dei vasi capovolti:

fel1puccio.jpg


mi è venuta l'idea di porre un vaso sottosopra dentro un sottovaso mantenuto sempre pieno d'acqua, e soffiare sulla superfici le spore della felce. Non l'ho ancora fatto e non so se avrò il tempo, perchè non provi tu?
In ultimo qualcuno mi ha detto molto tempo fa che usava la carta assorbente mantenuta umida, potresti usare scatole petri con un foglio di carta da filtro. Altro non so.
Saluti
Pietro Puccio

[ 22-06-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
V

Veon Itil

Guest
Grazie infinite Pietro, sei davvero una forza della natura ;)

Mi sto gia' organizzando con le capsule di petri e terreno sterile... a proposito che ne sai tu di Capsule di petri?!?!? Siamo "colleghi"?

Ciao Veon
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Assolutamente no, e per farlo capire ho scritto scatole petri, senza 'di' ;) .
Saluti
Pietro Puccio

[ 24-06-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

elleboro

Florello
pensate che sul lago d'orta dove mio fratello ha una casa e del terreno, le felci sono talmente invadenti che, non solo viene dato gratis il diserbante, ma addirittura i contadini vengono pagati se le fanno recedere
 
Alto