• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Erythrina crista galli

danielep

Florello Senior
Il mio solito "pusher" che ogni tanto mi torna dalla Calabria con semi di piante semitropicali e pretende che le faccia nascere:) mi aveva portato dei semi di Erythrina crista galli.
Conosco la pianta di vista per averla ammirata e fotografata una volta in Grecia e so che non potrò certo godere della fioritura e, tuttalpiù, finché ci starà, sarà un'altra pianta da salotto.
Qualcuno ha esperienza della semina ed eventualmente della successiva coltivazione in climi non propriamente adatti? :V:V:V
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao! Io l'ho seminata la primavera scorsa. Ho tenuto i semi in ammollo in acqua calda 48 ore e poi ho seminato. Sono germinati in un paio di settimane se non vado errato. Ho seminato e tenuto le piantine a mezzombra per il primo mesetto, dopodiché ho spostato al sole. Quest'inverno ho ritirato in una stanza non riscaldata avanti ad una grande vetrata e pare che vada tutto bene. Considerando le temperature miti che stiamo avendo quest'inverno forse avrei anche potuto tenere esternamente, ma essendo ancora piccole non ho voluto rischiare. A quanto ne so non ama il freddo, ma sicuramente non è delicata come la delonix regia, credo che come esigenze sia più simile alla jacaranda. Magari qualcuno più esperto riuscirà a darci qualche chiarimento in più :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Aggiungo che, a quanto ho letto, nei climi più freddi viene coltivata in vaso, oppure se piantata in piena terra in autunno va tagliata al livello del terreno ed è necessario pacciamare il terreno per proteggere l'apparato radicale. Ma anche qui attendo la valutazione di chi ha maggiore esperienza con questa pianta! So comunque che a Roma è presente.
 

danielep

Florello Senior
Grazie per l'aiuto.:)
Intanto la facciamo nascere; poi, quasi tutte, se ce ne saranno, rifaranno il cammino verso la Calabria ed un clima più indicato.
Vi terrò aggiornati:)
 
Alto