• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina e trapianto. Per non sbagliare?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Arrivano i primi risultati dalle semine ed essendo alle primissime esperienze vorrei evitare errori che, magari inconsapevolmente ho già commesso ma non vorrei ripetere.Allego le foto delle piantine per essere più chiara, sperando di essere d'aiuto anche ad altri (ma qui mi sa che sono pochi i dilettanti come me!):ros:
le prime foto messe qui riguardano delle piantine che sarebbero già pronte alla ripicchettatura, avendo superato la fase della prima coppia di foglie. L'ultima foto riguarda dei peperoncini. Dei semi messi nel vasetto (e prelevati lo scorso anno dalla pianta madre) hanno germinato quasi tutti, quindi vi chiedo (e la domanda riguarda anche le foto che seguiranno) devo già diradare? aspetto?va bene questa sistemazione in vaso? tutte le semine sono state inizite il 6 febbraio. Da qualche settimana le piante sono esposte fuori, al balcone, e da qualche giorno sono state fuori anche la notte. le temperature raggiunte sono state 6-16. Solo questa notte le ho messe in casa, perchè la temperatura si è abbassata parecchio e ho notato che alcune stavano filando pur essendo fuori. Non so però se questo dipende dall'eventuale freddo patito o dal diradamento che non è ancora avvenuto. Seguono foto..
 

Allegati

  • cotiledoni.jpg
    cotiledoni.jpg
    57,3 KB · Visite: 307
  • errori.jpg
    errori.jpg
    75,7 KB · Visite: 260
  • P1030878.jpg
    P1030878.jpg
    77 KB · Visite: 402
  • peperoncini.jpg
    peperoncini.jpg
    70 KB · Visite: 1.696

giuggiulena

Giardinauta Senior
Queste foto riguardano invece rucola e crescione e sono le piante che, rispetto alle altre, se la passano meglio. La vaschetta è fittissima, segno che tutti i semi hanno germogliato e che io ho seminato troppo fitto. Di profilo si vedono le radici. Non riesco a capire qui, talmente è fitto, se ho già superato la fase cotiiledoni, quindi chiedo anche qui se mi conviene procedere al trapianto; gli altri due vasetti da ieri presentano questa 'apertura' al centro sui fusti, con le piantine piegate di lato. Le ho messe in casa solo ieri sera, per evitare loro le temperature troppo basse. Cosa faccio? e' un appassimento fisiologico dovuto alla comparsa delle prime foglie vere? ho sbagliato qs'altro e se sì, cosa?
 

Allegati

  • crescione.jpg
    crescione.jpg
    88,9 KB · Visite: 476
  • radici.jpg
    radici.jpg
    54,9 KB · Visite: 177
  • ripicche.jpg
    ripicche.jpg
    67,7 KB · Visite: 132
  • ripicchett.jpg
    ripicchett.jpg
    71 KB · Visite: 151

giuggiulena

Giardinauta Senior
le altre semine riguardano piante da fiore con risultati alterni, com'è ovvio. Premesso che sono stata disordinata, per cui dove la mia organizzazione ha retto, ho etichette corrispondenti alle piante, dove ho dovuto spostare contenitori le mie etichette volanti sono state inutili. Morale della favola: mi trovo piantine da trapiantare che non so cosa siano, quindi quali esigenze abbiano - ma magari in questa fase neonatale :D si somigliano tutti - e vaschette con solo terreno dove non è spuntato ancora nulla che non so quali semi contengano:martello:però giardinare è anche pasticciare e da questi errori ho imparato. In compenso ho annotato ordinatamente in un blocco a parte date e varietà seminate, scoprendo solo ora di aver seminato già dal 30 gennaio. (è il caso di crescione, delphinum, gypsophila celosia e lobelia - a parte il primo, però le altre non son spuntate. Rinuncio e riciclo la terra?:confuso:). Il 6 febbraio ho seminato i girasoli, ma anche quelli non sono spuntati, dubbi identici.Considero l'esperimento concluso?
Sia che le piante stessero fuori o dentro ho notato quanta acqua servisse. Ho innaffiato in continuazione, più volte al giorno, con lo spruzzino. addirittura una mattina al balcone è stato necessario innaffiare con l'innaffiatoio piccolo e le piantine si son subito riprese. quelle che hanno filato son già stecchite. Devo dire, però, che nonostante le coprissi col nylon anche la sera, in casa, su decine e decine di vasetti, ho avuto solo una perdita per muffa in un microvasetto di torba. Data la poca manualità degli inizi sono contenta di aver usato nella maggior parte dei casi vasetti e dischetti di torba.I secondi, però, forse più scomodi da usare all'inizio si rivelano più pratici in fase di trapianto a chi, come me,non va tanto per il sottile ancora nelle procedure. E adesso? ho fatto altri errori che a voi saltano all'occhio? avete consigli su come procedere e continuare? Ho ancora tanti semi da mettere su, ma per quelli ho deciso di aspettare metà marzo, un po' x impegni di lavoro, e un po' anche per dare ancora qualche tempo alle vaschette che non hanno germogliato di stupirmi con una sopresa :D in caso contrario riciclo.
Scusate se son stata lunga, se avete consigli son qui, grazie!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
celosia

dimeticavo: allego a parte foto della celosia che ho a casa, perchè da qualche giorno le pannocchiette si sono aperte in cima;ho seminato degli altri semi in bustina di celosia ma non hanno germinato. volendo recuperare i semi dalle pannocchie di questa pianta madre, cosa devo fare? visto che si stanno aprendo è il momento di tagliarle e prelevare i semi? e come si fa, si apre la pannocchia fucsia?
grazie!:flower:
 

Allegati

  • celosia.jpg
    celosia.jpg
    61 KB · Visite: 208

pilusmax

Giardinauta
ciao
hai seminato troppo fitto (mai più di venti semi per vaschetta come quelle che hai usato) perchè si fanno troppa concorrenza, per la terra e la luce e le radici si intrecciano e rendono difficoltoso il trapianto.
Le foglie cotiledoni sono solo due per pianta (e diverse dalle foglie vere), quindi in teoria si ripicchetta alla comparsa delle prime due foglie vere (totale 4 foglie).
Se però la pianta tende a filare puio cercare di salvarla ripichettando anche prima.
Domanda: ? hai un orto dove mettere le centinaia di piantine che stai producendo? e vasetti a sufficienza per ripichettarle?
I peperoncini nei cilindretti di torba sono quasi pronti per essere messi a dimora, devi lasciarne uno solo per cilindretto, senza rovinargli le radici per tirare fuori l'altro.
Aspetta a riciclare la terra delle vaschette che non hanno germinato, potrebbero darti qualche buona sorpresa. Sopratutto non usare quella terra per ulteriori semine perchè i semi potrebbero germinare in ritardo, insieme a quelli nuovi, ingenerando confusione (a me è già successo). Questa terra la puoi mettere invece nei vasi, dove, se nascesse qualcosa, almeno non si confonde con le ultime semine.
Della celosia non so nulla, ma in genere i semi si raccolgono quando sono secchi, molto dopo che la pianta è sfiorita: quando è sfiorita puoi fasciare il fiore con una garza o del tessuto non tessuto così sei sicura di recuperare il seme ed evitare che si disperda, per certe piante funziona.
ciao, buon divertimento
 

Allegati

  • 004_bis.jpg
    004_bis.jpg
    89,7 KB · Visite: 382

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie per la risposta:baffi:
no, nn ho un orto, altrimenti non avrei seminato al balcone:D
ed essendo le prime esperienze non sapevo regolarmi sulle quantità o valutare germinabilità dei semi:muro:li regalerò agli amici...pensavo di trapiantarli in tanti contenitori riciclati da regalare loro, tipo i brik del latte o dei succhi colorati, tipo insalate take away,vi farò vedere se mi riesce:D
volevo capire se mi conviene ripicchettare ora o dopo...o se dopo è peggio,e nn so bene come aiutarmi vista la quantita di piante fitte fitte...
dici che devo lasciare solo una piantulina per vaso????ce la posso fare:muro::muro::muro::muro: facevo prima a buttare un solo seme in vaso, ma mi sembrava già una follia...spero di compensare preso con altri vasi
per il terreno nn germinato: avvolgo col nylon x stimolare la crescita?:confuso:
complimenti alle tue piantine :flower:
 

Green95

Fiorin Florello
giuggiu io non riesco a risponderti ora perché sto troppo rinco dal sonno :lol:
un consiglio però: la prossima volta semina in quei cosi di polistirolo dove si mettono anche gli ortaggi :)
questi in pratica :)
Alveolati%20polistirolo%201_2336343680.jpg
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
eh green nn sono cosi attrezzata, mi limito a riciclare e adattare quello che ho a casa...nn ti dico ora con l'influenza la fatica che faccio a star dietro alle piantine che dovrei innaffiare più volte al giorno! alcune hanno messo delle foglie gialle, nn so se è normale appassimento x ricambio fogliare o altro...comunque non pensavo di mettermi nelle condizioni di portarla al mercato la verdura!:D aspetto consigli per recuperare la situazione!buona nanna :)
 

Alex81

Master Florello
io terrei n vaso ancora er un po e metterei a mezz'ombra (se non lo sono già....non ho letto nel dettaglio :martello:) cmq ho anch'io il tuo problema del sovraffollamento ... ti spiego come faccio...in realtà non ho sta gran pazienza aspetto che crescano e che riempiano bene il vaso di radici poi prendo un coltello o anche a mano e mi faccio delle porzioni di pane di terra....alcune piantine soffriranno ma la maggior parte si salva...basta saperle accudire bene dopo il trapianto.... è un po probabilistica come metodologia ma non puoi fare altrimenti senza impazzire... per le altre aspetta un po e dirada
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Certo, a me non è ancora nato nulla... ma mi sa che per alcune piante sarà lo stesso problema O_O il fatto è che certi semi che ho usato erano un po' datati e avevo paura non germinassero... speriamo vada tutto bene. Altrimenti io e te avremo una terrazza tipo foresta amazzonica, e la cosa non mi dispiacerebbe nemmeno troppo =)
 

pilusmax

Giardinauta
Per i ripichettamenti io uso vasetti di yogurt (tre forellini sul fondo con un ferro caldo, meglio se hai il saldatore)
se trovo il tempo faccio un post con vasetti nelle varie fasi.
La prossima volta mettici pochi semi nelle vaschette.
Il crescione e la lobelia puoi dividerli a cubetti come ha indicato alex 81, perchè il crescione si coltiva fitto e le lob. sopportano di stare 4/5 piantine insieme ogni 5 cm . La celosia vuole almeno 5 cm di spazio se non di più
Il basilico va ripicchettato con minimo 2 o 3 centimetri tra pianta e piante in ogni direzione, se vuoi cogliere le piante intere alla sesta foglia , se vuoi farne un cespuglietto da allevare a lungo (raccogliendo le foglie e lesciandolo infine fiorire devi raddoppiare le distanze.
Un concetto grossolano è che ogni pianta ha bisigno per le radici tanto spazio quanto sarà grande la chioma da adulta, grossolano ma funziona !!!!
?chi ti ha detto che devi bagnare tutto il giorno??????? e con lo spruzzino ? Lascia perdere , o bagni nel sottovaso o direttamente la terra (delicatamente e rasoterra, non grossolanamente e dall'alto). L'importante che la rerra sia umida (non fradicia) in superficie, senza esagerare.
La copertura con nylon non mi piace, il tutto deve respirare e traspirare, anche se non è nato ancora niente. Se proprio vuoi assicurare più umidità la plastica deve comunque essere forata, per far traspirare il tutto (fori da mezzo centimetro, non punture di spillo.
evita di attaccare le piante ai caloriferi (MAI SUI caloriferi !!) Nè troppo umido nè troppo secco .
Scusa se divago e se ho dimenticato di rispondere a qualcosa chiedi pure, ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Innanzitutto sono lieta che questa discussione serva ad altri, si vede che ci sono altre persone impreparate come me che hanno bisogno degli stessi consigli
amanti della foresta amazzonica prepariamoci al trapianto :D
devo però precisare alcune cose, scusate, forse non sono stata molto chiara in certi punti:
Per i ripichettamenti io uso vasetti di yogurt (tre forellini sul fondo con un ferro caldo, meglio se hai il saldatore)
se trovo il tempo faccio un post con vasetti nelle varie fasi.

magari, grazie, sarebbe utile a tutti! ho messo da parte diversi vasetti allo scopo, spero di riuscire meglio con le prossime semine, ormai scelgo le buste in base al diametro dei semi per non impazzire:squint:

Il crescione e la lobelia puoi dividerli a cubetti come ha indicato alex 81, perchè il crescione si coltiva fitto e le lob. sopportano di stare 4/5 piantine insieme ogni 5 cm . La celosia vuole almeno 5 cm di spazio se non di più. Il basilico va ripicchettato con minimo 2 o 3 centimetri tra pianta e piante in ogni direzione, se vuoi cogliere le piante intere alla sesta foglia , se vuoi farne un cespuglietto da allevare a lungo (raccogliendo le foglie e lesciandolo infine fiorire devi raddoppiare le distanze.
ehm, la lobelia non mi è spuntata e il basilico non l'ho mai seminato
sono rucola e crescione le verdurette rigogliose nelle vaschettine di plastica, valgono le stesse indicazioni che hai dato per la semina del basilico?:confuso:

?chi ti ha detto che devi bagnare tutto il giorno??????? e con lo spruzzino ? Lascia perdere , o bagni nel sottovaso o direttamente la terra (delicatamente e rasoterra, non grossolanamente e dall'alto). L'importante che la rerra sia umida (non fradicia) in superficie, senza esagerare.
Io sto a palermo. se a febbraio (figurati dopo!) dimentico per tre giorni di innaffiare le piante (intendo quelle adulte) trovo il pane di terra staccato dal vaso. Questo perchè il mio balcone è esposto al sole sin dalla mattina, e come già mi è successo, se soffia pure lo scirocco (e accade spesso) è una sentenza di morte per un sacco di piante. Purtroppo lo vedo anche dai germogli appena spuntati: terreno screpolato, piante morte di sete...finchè sono piccine le innaffio con lo spruzzino o con un microinnaffiatoio, mai a canna, quindi sono costretta a farlo più volte. Causa influenza non ho potuto badarvi con costanza in questi giorni, risultato: molte piantine appena spuntate nei vasi piccoli mi sono seccate:cry: sto seriamente pensando di seminare prossimamente direttamente nei vasconi sul balcone all'aperto quando avrò un impianto di irrigazione:confused:

La copertura con nylon non mi piace, il tutto deve respirare e traspirare, anche se non è nato ancora niente. Se proprio vuoi assicurare più umidità la plastica deve comunque essere forata, per far traspirare il tutto (fori da mezzo centimetro, non punture di spillo.evita di attaccare le piante ai caloriferi (MAI SUI caloriferi !!) Nè troppo umido nè troppo secco .Scusa se divago e se ho dimenticato di rispondere a qualcosa chiedi pure, ciao
copro col nylon il terreno solo quando le piante non sono ancora spuntate o c'è solo qualche germoglietto qua e là... il nylon è bucato e lo faccio per mantenere una certa umidità visto che l'ambiente fuori e dentro casa è molto secco, ma non ho mai messo niente sui caloriferi, anche perchè non ho basi d'appoggio sopra, quando l'ho scritto?:confuso: se l'ho detto scusami, ho detto una fesseria, ma con il febbrone che avevo non ero molto lucida:flower:
ho precisato queste cose solo per chiedere consigli circostanziati che possono essere utili a chi è maldestro come me, scusa se prima sono stata imprecisa:love_4: se mi dite di aspettare per il trapianto sono più contenta, non mi sono ancora rimessa del tutto e se penso alle energie che ci vogliono per metter mano a tutti quei vasi....alla fine mi sa che andrò anche io di machete e coltello..:D quindi per rucola, peperoncini, crescione che sono quelli più fitti, posso dividere le zolle e trapiantare in altri contenitori? se mi metto a depennarli con la pizzetta potrei impazzire:eek:
grazie a tutti!
 

pilusmax

Giardinauta
1)Per il basilico mi sono sbagliato, mi pareva lui.... vale x quando lo seminerai.

2)per la rucola = distanza 4/5 cm fra le piantine

3) bagnare- pensavo le tenessi in casa (non avevo considerato che con il clima di palermo potevi tenerle fuori, comunque qui a Ge è un inverno umido da fare schifo,non secca nulla.

comincia pure a trapiantare alla quarta fogia, (la seconda vera), e buon divertimento

ciao
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
scusate se interrompo le discussioni ma devo chiedere una cosa che per voi sarà stupida ma per me no: cosa vuol dire ripichettare?????
è da ormai una settimana che me lo domandoo!!!!
 

pilusmax

Giardinauta
quando hai le piantine in terrina (vedi le mie foto più sopra) e le trasferisci una per una nei vasini per un ulteriore sviluppo, quello si chiama "ripichettare", in pratica è un sinonimo di "trapiantare" che si usa per definire questa specifica operazione.
ciao, buona semina
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io per seminare i pomodori, i peperoni a corno e l'insalata gentile ho usato delle vaschetten apposite con un seme per ogni buchetta!!!
 

pilusmax

Giardinauta
io per seminare i pomodori, i peperoni a corno e l'insalata gentile ho usato delle vaschetten apposite con un seme per ogni buchetta!!!

Fai bene, perchè eviti di dover ripichettare da vaschetta a vasetti. Il tuo sistema presuppone di avere moltissimo posto o poche semine.
A Genova fa ancora freddo, ieri sono andato all'orto in collina a bagnare le piantine già nei vasetti nella serretta e c'erano cinque gradi alle due del pomeriggio....
Per questo devo anticipare le semine in casa, davanti alla porta/finestra del poggiolo, e porto le piante in serra fredda solo dopo averle ripichettate nei vasini. Tieni presente che faccio almeno trecento piante da orto (semino perfino porri e cipolle) ed altrettante annuali per il giardino in montagna. Mia moglie tollera a stento le vaschette ma se le riempio il soggiorno di alveolari da un semino a cella mi butta fuori me e le piante.........
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sto pensando che potrei trapiantare le piantine in eccesso in campagna dai miei...ma se aspetto un po' a ripicchettare, queste piantine si irrobustiscono o soffocano perchè son troppo strette? tipo un paio di settimane possono stare cosi, secondo voi?grazie!
 

pilusmax

Giardinauta
sto pensando che potrei trapiantare le piantine in eccesso in campagna dai miei...ma se aspetto un po' a ripicchettare, queste piantine si irrobustiscono o soffocano perchè son troppo strette? tipo un paio di settimane possono stare cosi, secondo voi?grazie!

la regola è alla quarta foglia ma, considerato l'affollamento, io comincerei subito, (se è la prima volta intanto ti fai la mano) è un lavoro lungo e delicato, non ti preoccupare se un pò di piantine si rompono, è inevitabile, specie se sono così fitte, usa solo le migliori (sia come fusto che come radice, la radice diritta a seguire il fusto, quelle con la radice storta partono svantaggiate, e sono da considerarsi come seconda scelta).
ciao
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Fai bene, perchè eviti di dover ripichettare da vaschetta a vasetti. Il tuo sistema presuppone di avere moltissimo posto o poche semine.
A Genova fa ancora freddo, ieri sono andato all'orto in collina a bagnare le piantine già nei vasetti nella serretta e c'erano cinque gradi alle due del pomeriggio....
Per questo devo anticipare le semine in casa, davanti alla porta/finestra del poggiolo, e porto le piante in serra fredda solo dopo averle ripichettate nei vasini. Tieni presente che faccio almeno trecento piante da orto (semino perfino porri e cipolle) ed altrettante annuali per il giardino in montagna. Mia moglie tollera a stento le vaschette ma se le riempio il soggiorno di alveolari da un semino a cella mi butta fuori me e le piante.........

io invece non ho molto spazio anzi ne ho molto poco percui la maggior parte delle piante le trapianto in delle grosse secchie ( e vedessi che pomodori vengono fuori:food: mio papa a dovuto tagliarli verso la fine perche stavano diventando troppo grandi!!) però questanno ho un po esagerato con le semine: ho impiantato 24 piante di pomodori, 8 di peperoni a corno e 16 di insalata gentile io le bagno con lo spruzzino ogni giorno anche se non sono proprio asciutte non tanto un po!!!
 
Alto