• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e luna

Symius

Giardinauta Senior
Vorrei seguire le fasi lunari per seminare. So che la semina dovrebbe essere effettuata per alcune piante durante il plenilunio. Devo seminare la settimana prima della luna piena o quando?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Vorrei seguire le fasi lunari per seminare. So che la semina dovrebbe essere effettuata per alcune piante durante il plenilunio. Devo seminare la settimana prima della luna piena o quando?

...dipende da cosa devi seminare...!!!:confuso: se sementi o bulbi...e quali sementi e quali bulbi...:fischio:

Symius

Giardinauta Senior
Ho delle carote, piselli e friarielli (un tipo di broccoli di napoli). C'è scritto di seminare con la luna piena...quando però?

peppone69

io so che la carota si semina con luna calante (come tutti i tuberi) mentre i piselli con luna crescente...con luna piena non l'ho mai sentito...ma può darsi che sia una mia ignoranza....

Symius

Giardinauta Senior
Ahah! Si,scusa,volevo dire luna crescente :martello:. La luna crescente si ha dopo la notte di luna nuova fino alla notte di luna piena. Posso seminare il giorno dopo la luna nuova?

peppone69

Ahah! Si,scusa,volevo dire luna crescente :martello:. La luna crescente si ha dopo la notte di luna nuova fino alla notte di luna piena. Posso seminare il giorno dopo la luna nuova?

Per i piselli, dici? sì, certo, l'importante è che la luna sia crescente...al limite aspetta un paio di giorni. Ma per le carote la luna è bene che sia calante...

peppone69

Cavolo! Se aspettassi ora di nuovo la luna calante però, non passerebbe troppo tempo?

perchè "troppo tempo"? le carote puoi seminarle praticamente da gennaio fino a giugno...ovvio: dipende da che esposizione hai, a che altitudine semini e che terra hai, però...

Ultima modifica:

peppone69

a fine luglio o primi di agosto, più o meno...considera che se semini le carote con la luna sbagliata rischi che ti vengano dei carotini grossi come una pallina da ping pong...e per di più tondi!!!

Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Ahah,ok :D. Per quanto riguarda bpcche di leone,tagete,lupini,dalia posso seminare con luna crescente,no?

peppone69

le dahlie con luna calante. le tagete e le bocche di leone non fa differenza. i lupini non lo so, non li ho mai avuti.

Alto