• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di mandragola

Aaronmerlino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sn nuovo di questo forum; penso che come inizio la domanda che ho da chiedere ad voi esperti è la seguente...
Tra qualche giorno mi dovrei ricevere dei semi di mandragola. Avete da darmi due consigli per la ed il trattamento? Grazie in anticipo. :Saluto:

Platycodon

Florello
Ciao. Allora per piantarli devi aspettare la primavera. Cmq per ammorbidire il seme devi metterli in frigo per almeno 2 mesi. Altrimenti se è poco solido il tegumento metti ammollo in acqua tiepida per 5-6 ore. E poi lo pianti in primavera. In un vaso già profondo, perchè non sopporta i trapianti. Tieni il vaso non a luce diretta del sole. In luogo luminoso, caldo. Copri il vaso con della pellicola. Metti terreno fertile, inumidisci con uno spruzzino.
Quando la pianta cresce annaffia poco cmq.

Aaronmerlino

Aspirante Giardinauta
Ma anche da bagnati poi posso aspettare la prima vera? Xché mi sn arrivati leggermente schiacciati e umidi.
Chi mi ha venduto i semi mi ha consigliato due settimane in frigo e poi nel cotone con acqua tiepida fino al germoglio....

Platycodon

Florello
Potresti provare a metterne alcuni in terra e alcuni nel cotone. Comunque li lasci in frigo anche 2 mesi. E dopo li puoi piantare a primavera o tra 2 mesi.

roby61

Giardinauta Senior
Ma anche da bagnati poi posso aspettare la prima vera? Xché mi sn arrivati leggermente schiacciati e umidi.
Chi mi ha venduto i semi mi ha consigliato due settimane in frigo e poi nel cotone con acqua tiepida fino al germoglio....
ciao scusate se mi intrometto ....lava i semi puliscili , falli asciugare conservali in un posto fresco 1/6 gradi + semina dopo averli posti in frigo x 1 settimana (umidi ) in marzo

Alto