• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Gennaio

Ralf83

Aspirante Giardinauta
Sapete qual è la semina ideale per questo periodo?
Ho da poco rinnovato il mio orticello dopo anni!Il terreno,è in ottime condizioni!
Grazie!
Raffaele:)

crisoly

Giardinauta Senior
Dalle mie parti, se c'è un pò di sole, si può seminare i piselli in pieno campo ed iniziare anche con le semine in semenzaio

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in pieno campo la tradizione della cultura contadina (per chi crede alla cultura contadina, ed io ci credo) vuole che sia la terra che il contadino riposino...

nenasere

Giardinauta
ciao,io credo che piantero' qualcosa a febbraio e marzo,come le zucchine e i pomodori...volevo piantare la zucca gialla...volevo sapere qual'è il periodo migliore e se vanno bene i semi che si trovano nella zucca che si compra.ciao e grazie

crisoly

Giardinauta Senior
Io inizio a seminarle nel semenzaio nei vasetti verso febbraio - marzo e poi le trapianto in pieno campo.
Per sapere se i semi che trovi nelle zucche acquistate, puoi prendere i semi e metterli in una ciotolina con del cotone e li bagni, se dopo qualche giorno hanno fatto una puntina bianca, vuol dire che sono buoni e li puoi mettere in un vasetto con il terriccio o in pieno campo (a seconda del periodo)

nenasere

Giardinauta
grazie mille crisoli,faro' cosi'...per seminarla in giardino o vaso (grande s'intende),quale credi sia il periodo migliore?mi hanno detto aprile...ciao e grazie ancora

crisoly

Giardinauta Senior
Marzo ma attento alle temperature notturne, se è freddo ci metteranno un pò a nascere, in aprile invece va più che bene...

Alto