• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di bulbose

mario87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti volevo sapere ma i bulbi si possono moltiplicare solo per divisione dei bulbilli o anche con i semi? le capsule di semi dei miei tulipani sono seccate e i semi all'interno sono piccolissimi i secchi forse le capsule si devono raccogliere prima quando sono verdi?
vi ringrazio per le vostre risposte
ciao ;)

M

micio

Guest
Ciao Mario,

Si si possono moltiplicare anche per seme, solo che ci vuole del tempo prima che fioriscano, appunto perchè devono formare il bulbo. Nel caso dei ciclamini, per esempio, ci vogliono tre anni prima che fioriscano. Io le capsule non le ho mai tolte ma ho sempre aspettato che rilasciasse il seme e dopo un pò spuntavano nuove foglie che riempivano un pò di più il vaso.
Se non erro il tema è stato trattato in passato, prova a fare un ricerca all'interno del forum.
Ciao,
Micio

Alto