• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillis belladonna.....

H

Hobbit

Guest
A proposito di semi ecc..... in giardino ho questo tipo di amarillis......ora ormai sono sfioriti e hanno nelle capsule appassite delle palline bianche quasi trasparenti.....(metto la foto così mi capite meglio)............... mi chiedevo ma i semi son li dentro (o son quelli)..... e possono servire?
Ho letto da qualche parte che sono piante (anzi bulbi) a crescita lentissima..... che dite qualcuno li conosce?

IMG_4423.jpg
[/img]

Ciao.............

Danilis

Apprendista Florello
Riproddurre un bulbo da seme è un' operazione lenta e difficile, la pianta impiega quasi 7 anni per fiorire e spesso sono diverse dalla pianta madre, anto, ti consiglio di non seminarli :D:D Comunque se vuoi prova ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Anto,
i semi sono proprio quelli, bianchi e a volte rosati. Vanno piantati subito perchè perdono velocemente la germinabilità e come dice Daniele impiegano un certo numero di anni (minimo tre) per fiorire. La coincidenza della maturazione dei semi con le prime piogge, ed il lungo periodo di secco precedente, hanno fatto sì che questa bulbosa si sia spontaneizzata in alcune aree della Sicilia, con effetti spettacolari al momento della fioritura.
Pietro Puccio

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anto, se io fossi in te proverei lo stesso a seminare.. anche se poi non fioriscono, almeno per vedere se nasce qualcosa. Se come mi sembra di capire dalla foto le tue piante sono in piena terra puoi tenere le nuove piantine in un angolino dove anche non sono fiorite non disturbano piu' di tanto... Poi quando fioriranno immagina che soddisfazione....
Ciao

H

Hobbit

Guest
Farò sicuramente come dici tu Valentina....tanto per provare.......
Non mi sembra il caso di mandarli alla banca del seme, visto che Pietro dice che vanno seminati subito se no perdono germinabilità................ mi spiace............
Ciao a tutti..........

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Anto,
"subito" nel senso che per avere un'alta germinabilità vanno piantati entro qualche settimana dalla maturazione, ossia in questo autunno/inverno (esisteranno molto probabilmente metodi per prolungarne la germinabilità, ma non li conosco).
Pietro

Alto