• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina dei Garofanini

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente, ultimamente mi sto appassionando molto al giardinaggio, nonostante il tempo da dedicargli a disposizione sia poco a causa del lavoro.
L'anno scorso ho comprato delle piantine di garofanini, che hanno resistito fino ad adesso, continuando a fiorire con splendidi colori e profumi. Quest'anno ho deciso di aumentarne la quantità, comprandone altri di altri colori. Ho comprato anche una bustina di semi di garofanini: li ho seminati in vasetti circa 10 giorni fa; ma non sta nascendo nulla! :) qualcuno sa dirmi perchè? Ho pensato che forse non è il periodo più adatto, forse l'ho fatto un po' troppo in ritardo. Ditemi cosa ne pensate, grazie.
Ps: ho tagliato anche i fiori appassiti dalle piantine che ho già in giardino; vorrei capire però qual è il seme, se ce ne sono nei fiori appassiti. Difatti non ho trovato riscontro tra i semi che ho comprato in bustina e quelli che eventualmente potrei trovare nei fiori appassiti.
Grazie a tutti per l'aiuto!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao effettivamente non è il periodo migliore per la semina di questa pianta che va fatta tra frebbraio e marzo,ma non perdere la speranza aspetta ancora una settimana può darsi che qualche piantina verrà fuori ,ciao
 

mazinga

Master Florello
se vuoi ricavare semi deli lascia completamente seccare i fiori e se saranno stati prelevati nello stato di maturazione corretto dovresti vedere all'interno dei baccelli dei semini neri che potrai conservare per l'anno prossimo
 

flavi

Aspirante Giardinauta
il mio consiglio sarebbe quello di coprire con della pellicola da cucina i vasetti,io cosi ottengo ottimi risultati con le semine!!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
anch' io ho una pianta di garofanini, ma per "prendere" i semini dal fiore come faccio? Una volta che il fiore è secco lo taglio subito sotto e poi lo apro?
So che la domanda è banale e un po' ridicola, ma non ho mai raccolto semi, se non quelli della bella di notte (che sono facili da prendere), siate clementi... :D
 

mazinga

Master Florello
lo tagli e lo riponi in una scatola aperta e lo fai seccare poi lo apri e all'interno trovi i semini
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie Mazinga, allora domani ci provo, se mi riesce l'anno prossimo avrò garofanini nati da seme!
 

xadax

Giardinauta Senior
aspetta aspetta...... andiamo per ordine!
dopo che il fiore è appassito la capsula dei semi non è pronta!!!!!! quindi se li togli e li fai seccare non otterai nulla!
Devi aspettare che la capsula maturi e secchi naturalmente attaccata alla pianta e poi raccogli i semi che per i garofani sono nerissimi, se non ricordo male!
raccolti i semi dipende dal tipo di garofano che hai; quello dei poeti per esempio va seminato in estate, quelli annuali a febbraio

si possono anche moltiplicare per talea e divisione
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Quindi devo fare essiccare completamente i fiori appassiti prima di tagliarli dalla pianta giusto? Ho provato ad aprire i fiori secchi che avevo tagliato prima infatti, e togliendo tutti i petali ho intuito che i semini dovessero trovarsi dentro la capsula interna. Alcuni hanno la stessa forma dei semini comprati in bustina, ma non sono neri (bensì giallognoli o arancione scuro) e sono molto più piccoli. Presumo significhi che non sono ancora maturi vero?
 

xadax

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli! Quindi devo fare essiccare completamente i fiori appassiti prima di tagliarli dalla pianta giusto? Ho provato ad aprire i fiori secchi che avevo tagliato prima infatti, e togliendo tutti i petali ho intuito che i semini dovessero trovarsi dentro la capsula interna. Alcuni hanno la stessa forma dei semini comprati in bustina, ma non sono neri (bensì giallognoli o arancione scuro) e sono molto più piccoli. Presumo significhi che non sono ancora maturi vero?
esatto quando saranno neri, quindi maturi potrai raccoglierli. Devi aspettare ancora un po' :)
una volta raccolti lasciali asciugare bene su uno scottex, anche se da te in Sicilia, a meno che non piova proprio in conincidenza con la maturazione della capsula non credo ci sia questo problema.....
CIAO e buona semina :)
 
Alto