• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Coreopsis

Luis 22

Giardinauta
Qualche mese fa acquistai questi semi di Coreopsis tinctoria (http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=CT0001).
Rispetto a tutte le altre semine che sono uscite benissimo (persino la complicata alstroemeria dopo mesi di attesa), i risultati del Coreopsis sono stati orribili.
Sono in un vasetto stanno uscendo 3 piantine malconce. Negli altri o non esce niente o dopo tanto tempo comincia ad uscire qualcosa ma poi si perde completamente.
Sono semi molto piccoli e lì riporta una germinabilità del 65%, però mi aspettavo qualcosa di meglio.
Anche la Potentilla ha semi piccolissimi, ma qualcosina è uscita anche se a fatica.
Ho provato a coprire i semi con uno strato sottilissimo di terra, li ho anche lasciati scoperti, pressando leggermente, ma nessuna differenza!
Qualcuno ha mai provato a seminare questa pianta? Che risultati ha avuto?
Come ho detto prima, è stata una grossa delusione di semina insieme anche all'Agapantus che continua a non uscire e ad alcuni girasoli "autum beauty" (http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=HEAN01), altra notevole dilusione considerando quanto facilmente escono in genere i girasoli...

Anna

Giardinauta
Ciao Luis!
Io e te abbiamo fatto le stesse semine quest'anno? :lol::lol:
Eccomi qua, ho seminato anche io un po' di Coreopsis e qualcosa è spuntato.
Ora sono al lavoro, dopo vado a casa e faccio una foto alle piantine.
Sono ancora piccole, ma non mi lamento.
Ma non dovrebbe fiorire il prossimo anno?

Luis 22

Giardinauta
Ciao Luis!
Io e te abbiamo fatto le stesse semine quest'anno? :lol::lol:
Eccomi qua, ho seminato anche io un po' di Coreopsis e qualcosa è spuntato.
Ora sono al lavoro, dopo vado a casa e faccio una foto alle piantine.
Sono ancora piccole, ma non mi lamento.
Ma non dovrebbe fiorire il prossimo anno?

Ah ah! E' vero! :D

Comunque io sapevo che fiorivano al primo anno, anche perchè molti le usano come annuali!
In ogni caso la fioritura è l'ultimo dei miei problemi...a me stentano proprio a nascere e (se nascono) a svilupparsi.
Peraltro noto spesso che le prime foglioline che si sviluppano sono al quanto giallognole...Che richiedano di un terreno particolare? Mi sembra strano..

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
ciao,che fantasia, anch'io ho seminato coreopsis ed agapantus ma ho preso i semi dalle mie piante e sono nate un mucchio di piantine! Gli agapantus sono minusculi, ci vogliono cica tre anni prima che fioriscano i coreopsis non so è la prima volta che li semino ma le piantine sono ben sviluppate direi che potrebbero fiorire,vedremo

akiro

Giardinauta Senior
io ho seminato l'anno scorso il Coreopsis Tinctoria, avevo aperto un thread andato nel dimenticatoio (con il titolo sbagliato!)

Sono riuscito a farle passare indenni l'inverno ed ora sono diventati dei veri mostri!

queste le piantine dell'anno scorso (fiorite):

qui ad aprile di quest'anno:

qui a maggio:

ed ora sono dei mostri ! alti quasi un metro !!!

ps. da una settimana circa sono spuntati i primi boccioli!

Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Avevo perso questa mia discussione...Complimenti ad akiro! Sono lo stesso colore che in teoria dovrei ottenere io...ma per ora solo un paio hanno messo altre foglie oltre ai cotiledoni...le altre o non nascono, o si ingialliscono e muoiono subito.
E devo fare i complimenti anche a Lady of the dawn, poichè a lei è sono usciti tanti agapanti. A me ancora zero spaccato!!! :-(

steff

Florello
ciao Akiro ,ma fioriscono il primo anno dalla semina ?...e poi come si chiama la pianta alla destra della foto a fiori blù ?complimenti ,sono bellissimi !!

akiro

Giardinauta Senior
ciao,
si, l'anno scorso eran fioriti ma non come quest'anno... aveva fatto dei bei fiori gialli/rossi ma adesso ha prodotto anche un bel cespuglione (1 metro di verde) con tutt'altro numero di boccioli.

Il fiore accanto è la Facelia, anche quella ha dato maggiori soddisfazioni quest'anno con le piantine autoseminate!

Luis 22

Giardinauta
Riprendo in mano questa discussione per farvi vedere poi come è finita con questa semina che non riusciva! Di tutti i tentativi, si sono salvate solo 2 piante che sono cresciute bene e hanno anche fiorito, anche se in ritardo.
Volevo chiedere ad Akiro, come si è comportato con questa pianta durante l'inverno, visto che viene spesso spacciata come annuale (anche se si dice sia comunque perenne). Non vorrei che mi morissero, dopo tutta la fatica per farle crescere!
Come hai fatto a salvarle? Serra?

1001423l.jpg

1001471t.jpg

1001549.jpg

akiro

Giardinauta Senior
ops, scusa il ritardo nella risposta ma sono stato un po' assente sul forum...

Bella fioritura! La mia l'ho tagliata quasi tutta oggi, ho lasciato giusto un paio di steli con 3/4 fiori per non demoralizzarmi completamente 8-/
Comunque io ho letto che sono perenni, l'anno scorso l'ho salvata coprendola con un materiale un po' particolare che avevo riciclato da degli imballaggi: una specie di foglio bianco di plastica/polistirolo, avanzava per cui ho pensato di riciclarlo così.
Per quest'anno invece metterò solo uno strato di tessuto non tessuto. La serra (che devo ancora comprare) penso che la lascerò per qualche pianta che soffre di più l'inverno.

Luis 22

Giardinauta
ops, scusa il ritardo nella risposta ma sono stato un po' assente sul forum...

Bella fioritura! La mia l'ho tagliata quasi tutta oggi, ho lasciato giusto un paio di steli con 3/4 fiori per non demoralizzarmi completamente 8-/
Comunque io ho letto che sono perenni, l'anno scorso l'ho salvata coprendola con un materiale un po' particolare che avevo riciclato da degli imballaggi: una specie di foglio bianco di plastica/polistirolo, avanzava per cui ho pensato di riciclarlo così.
Per quest'anno invece metterò solo uno strato di tessuto non tessuto. La serra (che devo ancora comprare) penso che la lascerò per qualche pianta che soffre di più l'inverno.

Si, anch'io sapevo che erano perenni, trattate come annuali...anche se certi libri la considerano proprio annuale.
Le mie stanno facendo ancora nuovi boccioli, come avevo detto sono in ritardo, considerando i tempi lunghi per far uscire 2 semi!!!
Comunque, grazie per le informazioni! Se tu che sei di vicino Milano, non hai avuto problemi, dovrei anche io quaggiiù riuscire a far passare loro un buon inverno! :D
Comunque, sono riuscito anche a trovare i semi direttamente da quei fiori delle mie piante...anche se metterli da parte è un procedimento mooooooolto lungo, visto come sono piccoli!!!
Se l'anno prossimo, finalmente riusciranno a spuntare meglio con la semina, proverò anche a metterli in piena terra...mi sa che per la loro abbondante e compatta fioritura, si può riuscire a creare qualche bella composizione!

akiro

Giardinauta Senior
pensa che se fosse sempre così la raccolta dei semi anche per tutti gli altri fiori per me andrebbe benissimo :D
Lasciandoli seccare si formano come delle campanelline chiuse, poi aprire e versare in un sacchetto di carta è un attimo.

Luis 22

Giardinauta
pensa che se fosse sempre così la raccolta dei semi anche per tutti gli altri fiori per me andrebbe benissimo :D
Lasciandoli seccare si formano come delle campanelline chiuse, poi aprire e versare in un sacchetto di carta è un attimo.

Si, ho notato, anche se mi stavo impuntando a separare i semini neri da tutto il resto che sbriciolavo...sai per ottenere una purezza del 99,999999999999999%....................in pratica una follia! :D

akiro

Giardinauta Senior
eeeh che lavoro! :fifone2: non ce la potrei mai fare a separar tutto.. ho fatto certi sacchettini per il prossimo anno... c'è dentro di tutto =D

Alto