• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bulbi

delfino 2

Giardinauta Senior
Salve amici giardinicoli ho bisogno della vostra esperienza !! Ho avuto parecchi semi di bulbose varie dai parenti ,amici e dalla BDS tutti seminati e nati a sua volta ma secondo voi quanto devo aspettare perché fioriscano?? I bulbi di cui parlo sono lilium, amarillis, muscari, ciclamini, agaphantus, allium,canna indica ecc! Grazie attendo notizie!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', ma non ho capito, tu li hai ricevuti, ma li devi ancora piantare? perchè tra quelli che nomini ci sono bulbi a fioritura primaverile come i muscari che dovresti piantare a novembre, gli altri tranne il ciclamino sono a fioritura estiva, quindi li puoi piantare in primavera, il ciclamino io l'ho sempre preso in pianta, comunque a desso credo che sia troppo tardi..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dei ciclamini esistono varietà diverse che fioriscono i periodi differenti. Dovresti cercare di sapere di quale varietà sono i tuoi.
Penso che il periodo migliore per interrare i bulbi di qualsiasi tipo sia questo: 4/5 mesi prima del periodo di fioritura (ma in questo è meglio aspettare che intervengano gli esperti)
Nel mio giardino ne sono cresciuti spontaneamente tanti, nati da semi di alcune piantine ottenute da bulbi interrati + di 20 anni fa: Ogni anno fioriscono dopo le prime piogge autunnali, dopo i fiori spuntano le foglie che restano fino a primavera inoltrata. Non ricordo purtroppo in quale stagione li interrai. Se posso evito di acquistare bulbose già in fiore, perché spesso sono forzate e trovo difficile poi recuperare i bulbi.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Quasi-quasi prima del terzo anno nessuna pianta bulbosa(sempre sopraviva)
puo fiorire.Spero li hai seminati im modo tale da sapere (tra 3 anni :D)chi chi è
 

delfino 2

Giardinauta Senior
:)) si già seminate, alcune da due anni altre da un anno e qualcosa ancora da seminare.. In genere sono una persona paziente ma non so se fino a questo punto!!!;-))


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:)) si già seminate, alcune da due anni altre da un anno e qualcosa ancora da seminare.. In genere sono una persona paziente ma non so se fino a questo punto!!!;-))


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Il tuo problema è che generalizzi -quel "qualcosa" sono piante tutte diverse fra loro
ed addiritura con delle modalità di semina piu disparate.Cosi anche noi pur
sapendo poco non ti possiamo essere d'aiuto
Quelle seminate 2 anni fa vuol dire quest'estate erano gia a mo di certe pianticelle ,
ke te pare? hai controlato quato grandi sono i bulbi ,magari qualcuno ti
fiorera in 2014
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Anche io ho inziato due anni fa con questi esperimenti.
ti so dire che semi di canna indica seminati lo scorso autunno hanno fatto il loro primo fiore quest'estate (10 mesi dalla semina), altre canna indica seminate questa primavera spero fioriscano la prossima estate, erano già belle grandi e con dei bei rizomi formasiti dal seme, questa primavera ho seminato degli agapanthus, ho letto che servono sui 7 anni per vedere il fiore, ma Raziel mi ha detto che ne bastano anche 3-4.
per quanto riguarda gli hippeastrum c'è un topic (3-4 anni dalla semina http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/167769-amarillis-2009-2013-a.html)
per gli altri ti direi sempre 3-4 anni nella migliore delle ipotesi :D
 
Alto