• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina avocado

omar92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Volevo fare una prova.. ho comprato degli avocadi e so che mettendo il seme per metà in acqua spuntano poi le radici. Volevo sapere quando sarebbe il momento giusto o se posso farlo anche adesso.. e dove va posto il bicchiere con dentro il seme ( se al buio, al caldo, al freddo, al sole diretto, in un posto luminoso ecc :eek:k07: )
Grazie :baffi:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao semina ora e mantieni in luogo luminoso e caldo. :eek:k07:
Un consiglio lo vuoi??
Invece di metterlo a contatto con l'acqua puoi seminarlo nella terra. Questo perché eviti di forzare la pianta

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao, la semina dell'avocado non è difficile.
Innanzitutto il seme deve essere fresco, poi mettilo in acqua tiepida e tienilo in ammollo per 24 ore. Il giorno successivo mettilo in un vaso all'interno di uno strato di cotone e copri il vaso con della pellicola e con del materiale oscurante. Il cotone e il seme devono sempre rimanere umidi, mai zuppi ne asciutti. Importante che dentro il vaso hai temperature di 24°circa. A queste temperature e con una buona umidità il seme germina facilmente. Una volta che il seme avrà gettato la radichetta potrai riporlo in vaso e seminarlo in terra. Io ti consiglio questo metodo perchè si evitano marciumi ed è più semplice controllare lo stato del seme. Inoltre il materiale inerte (cotone o qualsiasi altro simile) permette una buona traspirazione e evita lo sviluppo di muffe e funghi se arieggiato quotidianamente (ogni giorno ariegga per 5 minuti il vaso semplicemente rimuovendo la pellicola). Il periodo di semina ideale è primavera però se vuoi fare un esperimento puoi tranquillamente farlo anche ora, in ogni caso il seme non germinerà in non meno di un paio di settimane per cui la tua piantina e tutto va per il meglio l'avrai tra gennaio e febbraio. Spero di esserti stato d'aiuto! :)

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Jaguar per la prima volta non sono d'accordo con te per alcuni motivi.. A omar conviene seminare ora perché l'avocado è una pianta tropicale quindi abituata a germogliare subito. Inoltre il suo seme perde germinabilità in un mese quindi se aspetta piu tardi potrebbe non nascere. Un altro motivo è la messa nel cotone: questo metodo è si conveniente perchè mantiene l'umiditá ecc ecc. Però una volta formate le radici la si travasa in terra stressandola. Con la messa diretta nel terreno questo non avviene avantaggiando la pianta di un paio di giorni rispetto alla piantina messa nel cotone che, stressata ci impiega alcuni giorni prima di riprendersi.

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
C'è un avocado che al sottoscritto è in procinto di germinare, nel senso che l'asse epigeo sta spuntando, ma le foglioline ancora non sono spuntate. Comunque, sì, anche io lo misi in acqua, cui restò un mesetto e mezzo. Quando la radice arrivò alla lunghezza di 10 cm ca., allora l'ho piantato e la crescita è proseguita con più velocità. Spero entro primavera di creare una nuova 'Esperienza di semina' :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao Jaguar per la prima volta non sono d'accordo con te per alcuni motivi.. A omar conviene seminare ora perché l'avocado è una pianta tropicale quindi abituata a germogliare subito. Inoltre il suo seme perde germinabilità in un mese quindi se aspetta piu tardi potrebbe non nascere. Un altro motivo è la messa nel cotone: questo metodo è si conveniente perchè mantiene l'umiditá ecc ecc. Però una volta formate le radici la si travasa in terra stressandola. Con la messa diretta nel terreno questo non avviene avantaggiando la pianta di un paio di giorni rispetto alla piantina messa nel cotone che, stressata ci impiega alcuni giorni prima di riprendersi.

E' bello avere punti di vista differenti a volte Andrea! Io ho consigliato questo metodo perchè a me con Mango, Papaya, Avocado ha sempre funzionato al 100%. Il seme di Avocado è vero che perde vitalità, infatti bisogna seminarlo subito o comunque in breve tempo. Tieni considerato il fatto che se la pianta nasce verso gennaio-febbraio, se in casa non si dispone di una zona ben luminosa la pianta fila e muore velocemente. Per quanto riguarda lo stress che subisce al trapianto è vero solo in parte, perchè il seme riprenderà rapidamente la sua crescita senza alcun problema. Io ti parlo in base alle esperienze avute per cui la mia è solo una opinione. Sono ben accette tutte! eheh :D

Apprendista principiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero di non andare troppo off topic. L'anno scorso avevo seminato 3 avocado che, dopo vari momenti di difficoltà passeggere, sono cresciuti molto bene e ora stanno già superando l'inverno all'aperto (nel nord della Sardegna). Quest'anno, invece, uno degli avocado che ho seminato da qualche mese ha un problema alle foglie, che man mano che crescono (già appena spuntate) si inspessiscono, diventano di un colore tra il verde e il marroncino e si arricciano e, alla fine, cadono. La pianta per il resto sembra in salute e continua a produrre nuove foglie (anche se sempre malate). Ho provato a dargli un prodotto antifungino (fenicrit), ma senza alcun risultato. Allego delle foto, così magari qualcuno mi può dare un parere.
Grazie a tutti!
DSCN4236 forum.jpg DSCN4235 forum.jpg

Alto