• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina asparago selvatico (Asparagus acutifolium)

chelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha mai seminato semi di asparago selvatico?? è strano, lo so, in quanto è una specie che difficilmente germina, ma io vorrei provare:ciglione: :ciglione: ...mi sono informata (ho anche seguito un esperimento in facoltà col mio prof e abbiamo avuto qualche risultato)...ma vorrei farlo germinare senza tutti quei trattamenti che si fanno in laboratorio...per questo mi chiedevo se qualcuno l'ha mai fatto anche per avere pareri di esperienze concrete!!!:D
Grazie a tutti!
:Saluto:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per far germinare i semi dell'asparago selvatico, ho fatto cosi: ho preso i semi e li ho messi in amollo in acqua tiepida per circa 24 ore, dopodichè li ho presi e li ho messi in un vasetto con del terriccio universale e nel giro di 3 settimane sono germogliati.
Prova e epoi fammi sapere. Ciao e buona coltivazione:eek:k07:
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Ok, raul..proverò anche il tuo metodo...io li ho messi con ovatta umida in un bicchiere e coperti per mantenere umida anche la parte non a contatto con il cotone..appena vedrò le piccole radichette, proverò a metterli in terreno..chissà..Voglio provare a vedere il metodo che li fa germinare prima..
Cercatore...no, la scarificatura prevede l'uso di acido solforico al 95%...ma sinceramente per me è solo uno stress per quei poveri semi...:eek:k07:
Vi farò sapere!
Un bacio a tutti! :love_4:
 

marbon

Aspirante Giardinauta
semina asparagus acutifolius

:cry:...nessuno mi risp!?...:(
Ciao chelina
L'argomento è trattato in modo chiaro ed esauriente sul fascicolo di novembre 2008 di Vita in campagna, rivista disponibile solo su abbonamento, ma che si può trovare anche in alcune emeroteche o biblioteche. In questo fascicolo si propone la stratificazione dei frutti di A. acutifolius per tutto l'inverno e la semina viene eseguita in primavera.
Io avevo tentato la semina diretta autunnale con risultato nullo; se riuscirò a procurarmi i frutti, seguirò senz'altro il metodo proposto da Vita in campagna.
Disponibile a fornirti ulteriori chiarimenti, ti saluto.
marbon
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao chelina
L'argomento è trattato in modo chiaro ed esauriente sul fascicolo di novembre 2008 di Vita in campagna, rivista disponibile solo su abbonamento, ma che si può trovare anche in alcune emeroteche o biblioteche. In questo fascicolo si propone la stratificazione dei frutti di A. acutifolius per tutto l'inverno e la semina viene eseguita in primavera.
Io avevo tentato la semina diretta autunnale con risultato nullo; se riuscirò a procurarmi i frutti, seguirò senz'altro il metodo proposto da Vita in campagna.
Disponibile a fornirti ulteriori chiarimenti, ti saluto.
marbon

chelina, hai poi provato con il metodo dell 'ovatta? son curiosaa di sapere i risultati :rolleyes:

raul, questo è il periodo giusto per raccogliere i semi dell asparago?

grazie mille, nel frattempo provo a vedere se in qualche biblioteca trovo la copia di vita in campagna :rolleyes: ..inbcrociamo le dita!:D

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi di lasciare sepolti i vecchi 3d; questo risale a 6 anni fa e gli utenti in questione ormai non si connettono più da 3 anni.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie erika..era solo per non riaprire un nuovo 3d dato che qui se ne parlava :fischio::D

:Saluto:
 
Alto