• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricevuti e....seminati

francescodv

Maestro Giardinauta
domanda da inesperto

una domanda da completo inesperto (è la mia prima semina compulsiva),
tra i semi che mi sono arrivati c'erano anche dei girasole e cosmos, li ho seminati il 28 ed il 21 febbraio rispettivamente, ad oggi questo è il risultato
il girasole è spuntato la settimana scorsa ed un'altro è spuntato un paio di giorni fa,
il primo è lungo circa 15 cm mentre quello che sta ancora diritto è lungo 6 cm
girasole.jpg

i cosmos sono spuntati qualche settimana fa è sono lunghi circa 8 cm
cosmos.jpg
alcuni altri semini -gipsofolia- sono spuntati e dopo un po si sono afflosciati, non vorrei capitasse anche a questi, quindi la domanda è:
ma devo già metterli in vaso oppure li devo lasciare crescere ancora?
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Francesco le tue piantine stanno filando....vuol dire che non ricevono la luce necessarie e per questo stanno 'salendo' alla ricerca disperata, cosí facendo però non hanno la forza nello stelo che sarà sempre piú sottile fino a non reggere la pianta che sarà destinata a morire.

Questo non vuol dire quindi che stanno crescendo....anzi dalle foto penso che la situazione é già compromessa, puoi provare a travasarle interrando quanto piú possibile lo stelo, forse salvi qualche cosmos, il girasole ti conviene riseminarlo.

Ciao!
chili
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Finalmente ho potuto verificare e questa è la situazione:
Ornamentali spuntate
Nicotiana Sylvestris
Gomphrena globosa
Tagetes (tantissimi)
Buddleja davidii
Alcea rosea plena
Papaveri a fiore doppio
Hibiscus coccineus
Oenohera biennis
Echinops (pochi)Gerbera rosa
Lychnis chaledonica
Podranea icasolian (solo 2 piantine)
Cotone (1 sola piantina)
Verbena spontanea
Gypsophila rosa gigante
Papavero Shirley multicolor
Cosmea
Lobularia marittima
Salvia hornium
Belamcanda
Lavatera
Bocche di Leone, Zinnie, Petunie, Datura metel, Melograno nano, Annona cherimola, Dolichos Lablab, Echinacea purpurea, Pandorea, Gaillardia, Speronella, Cobaea, Astro piumoso, Ipomoea Alba, Fiordalisi, Heliotropium, Digitali, Icarvillea, Lantana camara ancora “dormono”.

Orticole spuntate

Pomodori ni tondi a punta
Pomodori bistecca
Pomodori tondi medi
Pomodori da riso
Pomodori perini piccoli
Pomodori S. Marzano grandi
Pomodori bistecca molto grandi vicino
Peperone giallo
Pianta delle uova

I peperoncini “dormono” ancora.

Da lunedì prossimo parecchie andranno "invasettate" singolarmente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento semine

Primo trapianto in vasetto

50 pomodori vari

5 Alcea rosea

22 tagetes vari

20 Lathyrus odoratus (seminati con semi trattati in vari modi - non trattati, solo ammollo in acqua, scartavetratura, modi combinati - i migliori risultati con il solo ammollo in acqua)

15 Buddleja (germogliate in gran quantità, molte eliminate)

Altre piantine sono ancora troppo piccole per essere trapiantate ed altre, derivate da semi troppo piccoli e per questo seminati in gran quantità, rischiano perché germogliate troppo fitte.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Oggi ho seminato i tuoi semi di canna indica! già la bustina, ma poi le istruzioni dentro :D che bello! ma tu hai quei foglietti pronti per tutte le piante?
spero che crescano in fretta, anche se ci vorranno anni per vedere il fiore....ma noi aspettiamo!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Li preparai per la prima edizione della Banca alla quale ho partecipato e, mano a mano che le edizioni si succedevano, ho aggiunto quelli dei nuovi semi che spedivo.
La prima volta ho provato a scvrivere sulla bustina le indicazioni di coltivazione ma, fra una cosa e l'altra, c'era poco spazio; occorreva ricorrere a troppe abbreviazioni e, alla fine, non si capiva nulla e così mi venne l'idea di inserire un foglietto all'interno della bustina.
I semi delle canne credo siano di quelle a fiore rosso. Se ti interessano le canne indiche il prossimo anno ti potrei mandare i semi delle Wyoming (quest'anno la mia "aiutante li ha tolti prima che potessi avvertirla e ne avevo pochi)
2d85bgz.jpg
 
Alto