• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi

amelia

Giardinauta Senior
Io non ci ho mai provato, ma penso che per le ghiande non avrai problemi: nella mia terra nascono dalle ghiande centinaia di lecci e roverelle che ogni primavera metodicamente dobbiamo sterminare per impedire la nascita di un bosco...:fifone2:
Quanto alle noci, non so dirti molto, ma una volta ho provato a spingere nel terreno tre castagne e dopo pochi mesi avevo tre piantine di castagno... sul davanzale di una finaestra della casa di Roma... :storto:
Non so se con le noci è altrettanto facile.
Cmq l'unica accortezza è di spingerle un po' giù nella terra (di solito si calcola la metà dello spessore del seme...)

p.s. approvo questi esperimenti :D

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho trovato più volte piantine di noce cresciute nei posti più vari (tra le rose, in un vaso ..): nel mio prato ci sono degli alberi e qualche noce evidentemente è stata portata in giro (scoiattoli, forse). Ne deduco che dovrebbe essere molto facile farle germogliare. Preciso che trovo alla base delle piantine il guscio aperto. Ciao

Alto