• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti voi...
volevo fare una domanda che magari vi sembrerà 1po stupida..vedo tanti semi di carnivore in vendita su internet...ma in che stagione li fanno??perchè io non li ho mai visti!in realtà io le mie non le ho mai viste neanche fiorire,apparte la pignicula,ma poi non è spuntato il seme..sono un po ignorante sul ciclo vitale delle carnivore...mi date delucidazioni??
e poi piantando semi è facile ottenere piante o difficile farle spuntare??
grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
i fiori delle carnivore spuntano in primavera e a volte in autunno. Tutte le carnivore fanno i fiori, perchè come tutte le piante hanno bisogno del fiore e della sua impollinazione per ottenere i semi. Ci sono piante facilissime da ottenere con i semi, come le drosere capensis, altre che richiedono anni, come la dionea, altre che richiedono tempi relativamente brevi ma costanti cure (sarracenia).
 

shubra

Aspirante Giardinauta
un altra curiosità...ma come avviene l'impollinazione?ce n'è qualcuna autoimpollinante o bisogna avere più piante della stessa specie?
 

Vagabonda

Florello Senior
la drosera capensis è autoimpollinante, la nepenthes invece fa fiori maschi o femmine, ha bisogno quindi dell'altro "sesso" per essere impollinata ma è un'operazione alquanto difficile per un neofita. La sarracenia va impollinata appena comincia ad aprire i petali, si preleva il polline e si passa su dei "dentini" all'interno del fiore stesso, è un po' complicato da spiegare senza foto.....
 

shubra

Aspirante Giardinauta
dove trovo le foto e la descrizione dettagliata del processo??la neppa quindi una sola pianta fa qualche fiore maschio e qualche femmina contemporaneamente o bisogna avere almeno 2 piante e sperare che facciano fiori di sessi opposti?
grazie...sono veramente curiosissima!!
 

Vagabonda

Florello Senior
ecco qui la descrizione perfetta per impollinare le sarracenie, del mitico Muscipula (Antonio) http://www.lepiantecarnivore.it/Impollinazione Sarracenia.html

Le nep o sono maschi o sono femmine, quindi fanno un solo tipo di fiore. La mia rebecca è maschio, ad esempio. Bisogna trovare la femmina, ma qui l'impollinazione e ottenere i semi è davvero più complicato, da che so io ha fatto un tentativo Mr. Aga e l'ha pubblicato sul magazine AIPC (Ass. ital. piante carnivore) ma non lo trovo sul suo sito, ma è davvero una cosa molto complicata... anche solo trovare un "compagno/a" per la nepenthes è difficile
 

shubra

Aspirante Giardinauta
peccato...la neppa è quella che mi piace dipiù e ne vorrei tantissime...menomale che la sarra è la mia 2 preferita!e la dionea?ma c'è un altro modo x vedere se sn maschi o femmine o si vede solo dai fiori?chissa cosè la mia!!scusa se t stresso ma t hido un altra cosa...devono essere della stessa varietà?
grazie mille...un bacio
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, solo coi fiori si riconoscono, se sono maschi o femmine. E non devono essere della stessa varietà, gli ibridi sono proprio il frutto degli incroci. Un giorno che hai diverse sarracenie puoi provare tu stessa a creare degli ibridi.
 
Alto