• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi: ne avete ancora?

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissime/i,:froggie_r l'avevo già scritto su un altro post della eventuale disponibilità di altri semi non avuti dalla Banca (da cui ne ho avuti anche tanti). Alcuni amiche e amiche mi hanno già risposto ed ho avuto alcune cose. Prima che ci si dimentichi, riscrivo l'elenco di quello che mi manca. C'è qualcuno che ha ancora qualcosa e mi può aiutare? Siete straordinari:love_2:.
Grazie e salutissimi, Antonio
Amaranto
Astri (tutte le varietà)
Basilico genovese
Basilico Rosso
Begonia
Bocche di Leone Anthirrinum (dovrebbe averle Bruna)
Cappero (avuti da Zeta)
Clarchia
Fiordaliso
Girasoli nani
Impatiens Balsamina
Lathyrus (Pisello odoroso)
Mesembrianthemum criniflorum
Peperoncini piccanti
Rheum officinale (Rabarbaro)
Ricino foglia rossa
Salvia azurea
Salvia Coccinea
Salvia splendens
Saponaria
Scabiosa
Silene
Stachys lanata
Verbena
Veronica spicata
Zinnie Nane
Zucca lunga
 

elleboro

Florello
le bocche di leone te le ho spedite da qualche giorno. Di Stachis Lanata ne ho moltissima (piantine), se ti interessa per l'anno prossimo lascio andare a semi qualche piantina, dato che normalmente taglio tutti i fiori perchè non mi piacciono. Sappimi dire e dimmi anche se hai ricevuto la busta con i semi.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Caro Asclepias
mi piacerebbe aiutarti, ma i semi che cerchi lo ho avuti anch'io dalla Banca.
Se va tutto bene (le semine intendo e la crescita dell nuove piante) il prossimo anno potro' inviarteli io i semi !!!
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ti ho mandato un messaggio privato.
Ho anche (in minime quantità) verbena hybrida grandiflora in miscuglio.
Fammi sapere. Ciao.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ancora una cosa che non c'è nella tua lista ma vista la natura "sperimentale" del tuo giardino botanico potrebbe interessarti: ho anche numerosi semini di mirto (Myrtus Communis L.). Cespuglio che cresce spontaneo in Sardegna; per maggiori informazioni puoi vedere questo sito:
http://www.sardiniapoint.it/421.html
Se ti può interessare io te li mando, poi mi saprai dire.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ti dico di si, Nuvola. Ho una piantina di mirto regalata da amici di Treviso che hanno raccolto i semi in Grecia, ma non ho il mirto della Sardegna. Ben venga. Grazie
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Dopo il post del 10 gennaio in cui facevo l'elenco dei semi che "mancavano all'appello" anche dopo l'invio di Rita, diversi amici (Zeta, James, Jo, Eltu, Nuvola, Paola) si sono prodigati a farmi avere tante cose. Dovrebbero essere in arrivo le Bocche di Leone preannunciate da Bruna Elleboro. L'elenco pertanto si è assottigliato. C'è qualcuno che ha qualcosa che ancora mi manca?
Grazie e ciao

Amaranto
Astri (tutte le varietà)
Basilico genovese
Basilico Rosso
Begonia
Clarchia
Fiordaliso
Girasoli nani
Impatiens Balsamina
Lathyrus (Pisello odoroso)
Mesembrianthemum criniflorum
Rheum officinale (Rabarbaro)
Salvia azurea
Salvia Coccinea
Salvia splendens
Saponaria
Scabiosa
Silene
Stachys lanata
Veronica spicata
Zucca lunga (estiva rampicante)

__________________
Antonio De Marco
 

taty

Giardinauta Senior
sincera come sempre

...scusa Antonio se mi permetto, ma sai che sono sempre sincera e voglio esserlo anche con te...ma non pensi di esagerare un pochino a esigere in questo modo tutte quelle varietà? L'ingordigia dei bimbi li porta a farsi venire il mal di pancia in fretta...e a non assaporare piu' il dolcetto successivo...:crazy:
spero che tu abbia capito e non ti sia offeso...ho perso un'amico?

:flower:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Tatiana, l'amico non lo perdi affatto, anzi. Ti penso spesso, dopo esserci conosciuti e soprattutto ora che vivi in Liguria.
Se ci sono cose di cui non soffro affatto, fra queste includo l'invidia e l'ingordigia.
Posso essere invidioso solo simpaticamente con qualche amico o amica per qualcosa che riesce a fare e che mi piacerebbe tanto poter fare. Di ingordigia potrei peccare solo in presenza di dolci particolarmente "dolciosi".
Per quanto riguarda i semi, come ho già detto in alcune occasioni, quest'anno voglio dedicare una parte del mio giardino, cioè almeno un centinaio di metri quadri, alle fioriture da seme e quindi trasformare l'area in un enorme e spettacolare vivaio variamente fiorito. So che l'impresa non è semplice e che suscita perplessità e possibilità di essere "tacciato" di ingordigia o megalomania, ma le idee e le mie potenzialità di massima sono abbastanza chiare e razionali.
Io tento di farlo, a prescindere dalle considerazioni di ognuno o dalle critiche dei "villici locali" che vorrebbero solo cose che si mangiano: gli mostrerò i peperoncini inviati da Nuvola.
Tutto bene Taty? Abbracci per te e ciao a tutti, Antonio
 
Ultima modifica:

taty

Giardinauta Senior
...saro' strafelice di vedere quei 100 mq fioriti...mi preoccupo per la mole di vaschette...semi semini semetti....pero' è anche vero che avendo il tempo di farlo è giusto che ti ci dedichi anima e corpo...

alla domanda ti rispondero' piu' avanti...ora come ora è meglio di no...
io ti penso ogni sera...ho il tuo mazzolino di lavanda secca sul comodino :)

bacioni a tutta la famiglia....
 

Simo

Giardinauta
Antonio, se ti può interessare ho trovato tra i semini che ho ricevuto dalla banca del seme del 2003, dei semi di Salvia Coccinea "Coral Nymph". Io credo che i semi possano essere ancora buoni, quindi se li vuoi divido volentieri con te ciò che è rimasto nella bustina.

Poi ho trovato due varietà di Antirrhinum, una sui toni del rosso ricevuti da Elleboro attraverso la banca del seme di quest' anno, e uno ricevuto l' anno scorso color giallo limone.
Ovviamente ci sono anche i miei, ma credo quelli di averteli già inviati l' altra volta.

Ti interessano? O magari queste varietà le hai già?
Se le vuoi il tuo indirizzo ce l'ho, quindi potrei inviartele.
Fammi sapere.

Ciao Simo
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie Simo, ti saprò dire.
Taty: "...mi preoccupo per la mole di vaschette...semi semini semetti..". Grazie per la condivisione. So che sarà difficile, ma anche stimolante. Seminerò tutto in piena terra, in caselline appositamente predisposte e studiate per colore e altezze.
Ciao e grazie, Antonio
 

elleboro

Florello
domattina, antonio ti rispedisco le mie bocche di leone, miste, alte.

Mi fa piacere sapere che hai rinunciato a partire finchè il tempo non si sia ristabilito.

Dividi l'appezzamento per stagioni, o lasci tutto insieme? L'effetto estetico, se lasci tutto assieme sarà inferiore perche ci saranno essenze sfiorite e altre che lo dovranno ancora fiorire, non credi?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Bruna, ti sono molto grato per la condivisione dei miei problemi di salute e di trasferimento al sud nonché delle difficoltà riguardanti il mio "Impegno di Adamo".

Sicuramente aspetterò che la pioggia dilavi la neve per poter almeno avviare i tanti lavori di potatura, spostamento, completamento delle opere murarie. Proseguirò con la sistemazione del terreno (entro febbraio mi arrivano altre rose e devo predisporre una nuova area) e i nuovi diradamenti, divisioni, impianti.

Al "Giardino della Banca del Seme" (nome provvisorio) penso di dedicarmi non prima di metà marzo se non dopo Pasqua. Penso di cominciare con la suddivisione del terreno previsto (che non è un'area omogenea, ma ritagliata fra siepi, vialetti e alberi da frutto) in piccole caselle delimitate da listelli di legno, provviste di irrigazione automatica. Penso di suddividere i semi per epoca approssimativa di fioritura, per varietà, altezze e colori. L'inventario lo farò con calma al mio arrivo giù. Mi piacerebbe molto se tu e magari altri mi deste una mano e suggerimenti: potrebbe diventare una realizzazione di gruppo.

Intanto ringrazio per ogni attenzione e saluto te e tutti,

Antonio
 
P

Peterpat

Guest
Ciao Antonio,
problemi di salute??? scusa l'impertinenza ma siccome non mi rispondi ai messaggi privati forse il motivo è questo??? ma allora non sei più a Treviso? O forse i dolci di carnevale non ti piacciono.... mumble mumble... mi sto scervellando ma davvero non capisco!! Illuminami daiiiiii!
Comunque vada in bocca al lupo per i tuoi verdi progetti
Pat
 

elleboro

Florello
Antonio, perbacco, che lavorone... Se ritagli le caselle qua e la nelle aiole esistenti, pensi di armonizzarle con quanto sta loro intorno?
A proposito, il tuo giardino propende più per l'armonia o il contrasto dei colori?

Forse dipende anche, di volta in volta, dalle essenze che intendi mettere.. Però io penso che la mole del lavoro mi sgomenterebbe.
L'idea della raccolta collettiva di suggerimenti... non è niente male. Prova a lanciare il tema di ciascuna particella, e vediamo cosa di volta in volta ti verrà suggerito. Io non sono una esperta, il mio giardino è proprio minuscolo e non prevede annuali. Salvo quelle che sperimenterò quest'anno grazie alla banca del seme. E anche in montagna da mia cognata ho messo tutte perenni... in assenza di un Antonio che potesse dedicarcisi. Le annuali richiedono troppo lavoro.

La tua idea però - più ci penso - più mi sembra bellissima. Appena hai preparato i temi delle prime particelle, immagino che potresti lanciare un post con i diversi problemi, in Giardinaggio, e lasciare che l'immaginazione, la creatività e l'esperienza di ciascuno di noi.. si diverta. Se anche ci si limitasse a suggerire gli abbinamenti migliori che ciascuno ha sperimentato nel proprio giardino, , il post interesserebbe a tutti noi e tu avresti dei bei suggerimenti. Complimenti.
 
Alto