• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi misteriosi

Silvia

Maestro Giardinauta
Li ho raccolti in primavera a Sharm el Sheikh, ma non ricordo assolutamente a che tipo di pianta appartenevano. Spero che attraverso le foto, che non sono granché, qualcuno mi possa aiutare. Grazie fin da ora.
Silvia

semimisteriosi002.jpg


semimisteriosi004.jpg


In quest'ultima si vede anche un pezzetto della striscia che separava, all'interno del baccello, le due file di semi. Questi ultimi sono contenuti in una specie di "carta velina" semitrasparente di forma oblunga, mentre i semi veri e propri sono rotondi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho foto della pianta perché mio marito ha preso la macchina normale e non la digitale. Il nome pandorea ricasoliana mi riesce del tutto nuovo, farò un po' di ricerche.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse la rampicante?...ma che disastro aver poca memoria. Aspetto altri tentativi, in attesa di un'illuminazione.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio molto: guardando le foto sto aspettando, per ora senza grandi risultati, che scatti il riconoscimento. C'erano talmente tanti fiori e piante che mi girava la testa...a quanto pare l'effetto non è ancora passato. Al momento sarei incerta fra pandorea e tecoma, però ancora non mi pronuncio. Intanto i semi li ho interrati, non so se qualcuno germinerà, data anche la stagione poco propizia. Qualcuno però l'ho tenuto da parte: mi consigliate di seminarli in primavera?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho guardato su google; dalle immagini potrebbe forse essere, ma vedo che il baccello di semi è lungo da 12 a 18 pollici, cioè circa il doppio di quelli che ho raccolto.
 
Alto