• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi ipiomea

N

Nickylind

Guest
sulle mie ipomeo oramai un po stanche dal caldo, dove cerano i fiori si sono formati delle palline !

sono i semi?

come li conservo e come le pianto?

miciajulie

Fiorin Florello
sì, sono capsule che contengono i semi. devi aspettare che si secchino, fino a quando restano verdi 'le palline', i semi non sono pronti/maturi. poi le 'sfogli' tra le dita e usciranno i semi. li riponi al buio, avvolti in carta o in stoffa, o in un contenitore. insomma in un cassetto va benissimo. va bene anche la plastica, però devono essere belli asciutti. o potrebbero marcire.
l'anno prossimo, a primavera, li pianti, all'esterno, meglio se già a dimora. ma per questo c'è tempo...

N

Nickylind

Guest
sì, sono capsule che contengono i semi. devi aspettare che si secchino, fino a quando restano verdi 'le palline', i semi non sono pronti/maturi. poi le 'sfogli' tra le dita e usciranno i semi. li riponi al buio, avvolti in carta o in stoffa, o in un contenitore. insomma in un cassetto va benissimo. va bene anche la plastica, però devono essere belli asciutti. o potrebbero marcire.
l'anno prossimo, a primavera, li pianti, all'esterno, meglio se già a dimora. ma per questo c'è tempo...

grazie mille. allora faccio così!

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusate l'intrusione, ma le iponea che avevo piantato sono belle enormi ma....poca fioritura ,...anzi alcune addirittura ancora non sono fiorite....e' giusto? Sono in pieno sole e hanno fatto un sacco di foglie
Chiara

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
io le ho piantate in primavera inoltrata tutto ok e i fiori mi son spuntati solo verso agosto e tutt'ora continua a fiorire poi si stacca il fiore appassito e rimane una capsula verde che poi seccherà contenente i semi

Alto