• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi infestanti...

sonapipian

Giardinauta
nel senso di semi che trovo dappertutto, non di pianta che se lasciata a se stessa invade un po' tutto il giardino...

:lol:


Allora nel giardino trovo qui e li numerosissimi semi come questi:

semi.jpg

Sono infestanti, li trovo dappertutto: in mezzo all'erba, nelle parti più secche, nei vasi più grossi... perfino sulla tastiera del mac!

Di che pianta sono?
Perchè non ho trovato risposta tra le piante del giardino (ma sicuramente sottovaluto qualcosa), però non posso nemmeno dimenticare che la zona più ricca di questi semi è frequentata da una coppia di ghiandaie, che siano bottini che disseminano loro?

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non potresti darci un'idea della misura o un termine di raffronto con un oggetto (una moneta da 1 cent, ad esempio)?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
così a occhio, visto che non hanno samare o altre "appendici" volanti, non credo che vengano da tanto lontano.....
 

sonapipian

Giardinauta
Pardon, pensavo bastasse il trackpad per le proporzioni.
Comunque sono lunghi circa 15 mm e 5 di larghezza.

Ho fatto la foto anche confrontandoli con semi di finocchio che vedete a sinistra.

E' vero che non hanno strutture di trasporto, ma come dicevo quell'angolo del giardino è frequentato da una coppia di ghiandaie e penso siano loro ad averli portati.

sementi.jpg

Li attorno c'è una tuja, un fico, un osmanto, la siepe di bosso.

Ma a pochi metri la vicina ha una siepe di Acouba, il seme presenta delle coste, ma è tondeggiante.
O a maturità potrebbe subire una coartazione che lo porta alla forma fusata?
Sembrano comunque ben differenti:

170420142504.jpg

Se così fosse resterebbe valida l'ipotesi delle ghiandaie che fanno bottino alla siepe e di fatto le vedo spesso banchettare in quella zona del giardino...

Purtroppo in rete trovo a fatica foto di semi di acouba...
Comunque semino e vediamo che salta fuori!
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Quel nome che sta sul sito è il suo nome scientifico, serve quello comune, su internet non è facile trovare qualcosa con nomi troppo difficili!

Per chi non sa usare internet. :D
Se tu scrivi il nome scientifico su google ti viene fuori la pagina di Wikipedia e per magia scopri che è la Manina Rosea.

Ti dirò di più: dato che il nome latino è internazionale è molto più semplice trovare informazioni, anche in altre lingue.
 
Alto