• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Gerbera info

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
lamia gerbera sta quasi terminando la sua fase di fioritura.
Uno dei suoi 4 fiori è gia appassito e ha prodotti circa una 30na di semi di cui 5/6 belli "ciocciottelli" alla base per porterli piantare.

Ora non capisco come posso procedere:
- Aspetto che anche gli altri 3 fiori producano semi
- Inizio ad interrare già quelli prodotti (vaso in vetro , ricoperto con pellicola)

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

copio ed incollo:

Semina​

E’ la tecnica di propagazione più praticata perché facile e sicura.

  1. La semina si effettua in febbraio-marzo piantando i semi in un vaso o in un apposito semenzaio contenente un terreno composto da torba e sabbia in parti uguali.
  2. I semi si stratificano sul terreno e poi si compattano con l’aiuto di una paletta da giardinaggio.
  3. Dopo la semina si copre il semenzaio con un foglio di plastica o una lastra di vetro e poi lo si colloca in un luogo ombreggiato a temperatura costante di circa 20°C e fino alla comparsa dei germogli, il terreno va tenuto costantemente umido.
  4. A germinazione avvenuta si scopre il semenzaio e si pone in una posizione più luminosa.
  5. Quando le piantine saranno abbastanza forti e vigorose da poter essere manipolate potranno essere trapiantate in vasi singoli o in piena terra e trattate come piante adulte

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ne hai tanti puoi provare a seminarne alcuni ora e conservare gli altri in una busta di carta, in un posto asciutto e buio.
Almeno vedi se quelli seminati crescono ancora e se gli altri germineranno l'anno prossimo.

Ste
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Farli vernalizzare sarebbe possibile ?
Anche perche mi chiedo...se madre natura li fa "nascere" adesso i semi li vorrà piantati da qualche parte giusto?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il discorso natura è corretto ma, che io sappia, le gerbere si seminano ad inizio primavera.
Tieni presente che è una pianta originaria dall'Africa Meridionale (quindi le stagioni sono rovesciate rispetto a noi) e che può avere anche una fioritura prolungata (fino all'autunno), se si sospendono le annaffiature in piena estate.
La tua mi sembra molto in anticipo (se è una pianta nuova potrebbe essere molto forzata dal vivaio).

Ste
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Farò quello che mi hai suggerito...i 4/5 semi che i sono usciti adesso li provo a piantare e vediamo che succede.
grazie mille
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento.
Ho seminato 6 semi e 5 sono germogliati....adesso li ho ancora nella mia mini serra .
per quanto tempo dovranno restare prima di essere invasati?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

li puoi rinvasare quando saranno un pochino più robusti.
Abituali gradualmente alla luce, in modo che prendano vigore.
Occhio però al sole troppo forte.

ste
 

Similar threads

Alto