• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi echeveria

Mameha

Giardinauta
Ragazzzzz non riesco a dormire, causa cena fuori e mal di stomaco ahah per fortuna domani è domenica. Ma basta off topic! Giravo per il web e ho trovato questo sito che vende i semi di piante grasse e a prezzi molto abbordabili. Secondo voi è serio? https://www.succuland.com/onlineshop/echeveria-seeds

Non ho mai seminato echeveria, ma si potrebbe sempre cominciare. Ci sono varietà che mi piacciono tantissimo e che non trovo in giro. Che dite?

pNino

Maestro Giardinauta
guarda il sito non lo conosco, ioandrei piu' su siti "noti". Comunque se cerchi semi di varieta' che non trovi rischi la brutta sorpresa di ritrovarti ibridi dato che in un ambiente non chiuso difficilmente si ha la certezza dei parenti da cui e' nato il seme (Mater semper certa est, pater numquam).

Mameha

Giardinauta
guarda il sito non lo conosco, ioandrei piu' su siti "noti". Comunque se cerchi semi di varieta' che non trovi rischi la brutta sorpresa di ritrovarti ibridi dato che in un ambiente non chiuso difficilmente si ha la certezza dei parenti da cui e' nato il seme (Mater semper certa est, pater numquam).
Quindi consigli di andare sempre sull' acquisto di echeveria e non di semi. Capito. Aliexpress vende sempre semi a tipo 10 centesimi, cose assurde, sarà sicuramente una truffa, ma se nascessero anche ibridi sarebbe divertente vedere quel che esce.
Comunque piuttosto cerco su internet quando vendono foglie o polloni di alcune echeveria

Sofia D.

Giardinauta Senior
Personalmente mi son trovata meglio con aliexpress piuttosto che con "rinomati siti italiani". I semi devono giustamente costare poco, già 1 centesimo a seme non è poco, figuratevi 1 euro! Peraltro per semi assai meno freschi di quelli cinesi.
Se non costano tanto, perché non tentare?

Mameha

Giardinauta
Personalmente mi son trovata meglio con aliexpress piuttosto che con "rinomati siti italiani". I semi devono giustamente costare poco, già 1 centesimo a seme non è poco, figuratevi 1 euro! Peraltro per semi assai meno freschi di quelli cinesi.
Se non costano tanto, perché non tentare?
Grazie mille per aver parlato della tua esperienza con Aliexpress. Per meno di 50 centesimi (compresa la spedizione) dei semi di echeveria vari li prendo, poi se nasce qualcosa di interessante bene altrimenti niente. Ci siamo fatti due risate!
Per le varietà particolari mi arrendo: le compro quando le trovo o spendo un po' di più prendendole da giromagi

cmr

Maestro Giardinauta
Condivido il pensiero di pNino; non conviene seminare echeverie ma, nell'ipotesi che si voglia fare, acquistare semi da venditori europei affidabili. I semi di Aliexpress...Aliexpress, quello che vende i semi di Senecio rowleianus rosa o i pomodori viola e la rarissima fragolakiwi...:confused:
Se hai facebook, prova a contattare gli organizzatori della manifestazione che si tiene ogni anno a Attigliano perche quest'anno c'era un espositore che aveva echeverie di tutte le forme. https://it-it.facebook.com/pages/category/Community/Umbria-e-Cactus-1436210333332141/
Questa foto è presa dal loro facebook e non rende nemmeno tanto bene l'idea di quello che c'era su quel banco .;)

eche.jpg

Mameha

Giardinauta
Condivido il pensiero di pNino; non conviene seminare echeverie ma, nell'ipotesi che si voglia fare, acquistare semi da venditori europei affidabili. I semi di Aliexpress...Aliexpress, quello che vende i semi di Senecio rowleianus rosa o i pomodori viola e la rarissima fragolakiwi...:confused:
Se hai facebook, prova a contattare gli organizzatori della manifestazione che si tiene ogni anno a Attigliano perche quest'anno c'era un espositore che aveva echeverie di tutte le forme. https://it-it.facebook.com/pages/category/Community/Umbria-e-Cactus-1436210333332141/
Questa foto è presa dal loro facebook e non rende nemmeno tanto bene l'idea di quello che c'era su quel banco .;)

Vedi l'allegato 528764
Guarda già solo da questa foto ho identificato 3 varietà che VOGLIO. Ahahha
Bhe, certo, ma a questo punto comprerei direttamente le foglie (cuttings) o la pianta intera, perché i semi su alcuni siti costano quanto una piantina
Su Aliexpress sarebbe un esperimento, mi sentirei già fortuna anche solo se nascesse una pianta grassa ahahah

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma guarda, non ti credere... A volte sono più professionali di quel che si possa pensare!
Ovvio, la dionea blu elettrico eviterei di comprarla, però per esempio tutti i semi di adenium che ho comprato (pagando circa 80 cent 20 semi, quando sui siti italiani costano 1 euro a seme e non sto scherzando) mi germinarono tutti. L'unica pecca è che essendo una spedizione molto economica li ordinali in primavera ed arrivarono in piena estate, quindi mi fregó il freddo che stese le piante giovani... Però il prodotto era valido, sono stata io a sbagliare coltivazione.

Platycodon

Florello
Ho visto che si parla di Aliexpress, io ho esperienza sia positiva che negativa o meglio neutra.
Ho acquistato accessori tutto eccellente e un'altra volta i semi (ho fatto anche una video guida all'acquisto sul sito sul mio canale) ho comprato adenium e loto che sono eccezionali, figuratevi!! 10 semi di loto a 0,27€ e dico 0,27€!!!!!!!!
E per 10 adenium un paio di € circa
Ho voluto poi provare della "plumeria" per quei pochi centesimi che costava, che effettivamente non era plumeria (ma ce né che costa di più che invece lo è), e non è neppure germinato nulla. Ma adenium (con tanto di video tutorial sul canale) e loto eccezionali!! Basta solo prestare un po' di attenzione a non cascare su piante che già apparentemente sembrano surreali.
Ma per il resto Aliexpress lo promuovo al 99.99%.

Ho già intenzione di fare altri acquisti

Mameha

Giardinauta
Ho visto che si parla di Aliexpress, io ho esperienza sia positiva che negativa o meglio neutra.
Ho acquistato accessori tutto eccellente e un'altra volta i semi (ho fatto anche una video guida all'acquisto sul sito sul mio canale) ho comprato adenium e loto che sono eccezionali, figuratevi!! 10 semi di loto a 0,27€ e dico 0,27€!!!!!!!!
E per 10 adenium un paio di € circa
Ho voluto poi provare della "plumeria" per quei pochi centesimi che costava, che effettivamente non era plumeria (ma ce né che costa di più che invece lo è), e non è neppure germinato nulla. Ma adenium (con tanto di video tutorial sul canale) e loto eccezionali!! Basta solo prestare un po' di attenzione a non cascare su piante che già apparentemente sembrano surreali.
Ma per il resto Aliexpress lo promuovo al 99.99%.

Ho già intenzione di fare altri acquisti

Ma guarda, non ti credere... A volte sono più professionali di quel che si possa pensare!
Ovvio, la dionea blu elettrico eviterei di comprarla, però per esempio tutti i semi di adenium che ho comprato (pagando circa 80 cent 20 semi, quando sui siti italiani costano 1 euro a seme e non sto scherzando) mi germinarono tutti. L'unica pecca è che essendo una spedizione molto economica li ordinali in primavera ed arrivarono in piena estate, quindi mi fregó il freddo che stese le piante giovani... Però il prodotto era valido, sono stata io a sbagliare coltivazione.
Ragazze, se mi dite che i semi dell'adenium sono buoni li prendo. Tanto per quel che costano... Ci proverei di sicuro in primavera!
Ho visto anche la tua guida all'acquisto Platy, si è vero bisogna guardare le recensioni e il feedback del venditore come su eBay, una volta verificata la serietà qualcosa di buono arriva di sicuro! Bisogna saper comprare!
Ho ritrovato questa foto di qualche tempo fa. Anche lei apprezza le echeverie...ma per prenderci il sole!!!

Vedi l'allegato 529046
Echeveria Lilacina è da sempre che adoro il suo colore! E che bel lucertolone ahahah

Platycodon

Florello
I tempi di spedizione sono di 3 mesi. A me solitamente sono sempre arrivati tutti i pacchetti dopo questo tempo.
Comunque si, i semi sono freschi, su 10 semi ho 7 piante

L'unica cosa è che a differenza di eBay su Aliexpress è più facile incappare in semi fasulli purtroppo. Anche quelli che potrebbero essere più facili e comuni da trovare. Su eBay ho sempre acquistato semi quasi ad occhi chiusi.

Mameha

Giardinauta
I tempi di spedizione sono di 3 mesi. A me solitamente sono sempre arrivati tutti i pacchetti dopo questo tempo.
Comunque si, i semi sono freschi, su 10 semi ho 7 piante

L'unica cosa è che a differenza di eBay su Aliexpress è più facile incappare in semi fasulli purtroppo. Anche quelli che potrebbero essere più facili e comuni da trovare. Su eBay ho sempre acquistato semi quasi ad occhi chiusi.
Arriveranno giusti per la semina allora ahahah

renix

Giardinauta
Scusate se mi inserisco in una discussione non mia.
Anch'io sabato ho comprato su Ebay dei semi di Adenium che dovrebbero arrivare tra metà novembre e metà dicembre.
Ho visto che andrebbero seminati in aprile, ma non vorrei che perdessero vitalità. Non è possibile seminare in casa in febbraio e poi spostarli all'aperto?

Mameha

Giardinauta
Scusate se mi inserisco in una discussione non mia.
Anch'io sabato ho comprato su Ebay dei semi di Adenium che dovrebbero arrivare tra metà novembre e metà dicembre.
Ho visto che andrebbero seminati in aprile, ma non vorrei che perdessero vitalità. Non è possibile seminare in casa in febbraio e poi spostarli all'aperto?
Io infatti semino in serra a febbraio in genere, sempre fatto così. Per l'adenium non so, mai preso uno, se c'è qualche esperto ci dica!
P. S. Ma figurati, inserisciti pure! È sempre un piacere parlare con voi :)

Sofia D.

Giardinauta Senior
Attenzione con le semine precoci: la vitalità non cambia in 4 mesi, cambia di anno in anno (parlando di adenium almeno). Consideriamo anche che sono piante sensibilissime al marciume e al freddo, quindi si rischia di vederle morire una dopo l'altra