• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi echeveria

Platycodon

Florello
Scusate se mi inserisco in una discussione non mia.
Anch'io sabato ho comprato su Ebay dei semi di Adenium che dovrebbero arrivare tra metà novembre e metà dicembre.
Ho visto che andrebbero seminati in aprile, ma non vorrei che perdessero vitalità. Non è possibile seminare in casa in febbraio e poi spostarli all'aperto?
Ti consiglio anche io di aspettare, la temperatura deve essere sui 20/25° se semini fuori.

Se vuoi partire prima con la semina servono lampada con luce UV, e semenzaio tipo quelli che vendono alla Lidl, con fondo verde e coperchio trasparente (in cui andranno inseriti i vasi) e poi un tappetino riscaldante che va poggiato sul piano e cui va messo sopra il semenzaio.
In questo modo puoi partire subito.

Solitamente i semi di adenium hanno breve vitalità anche in base alla conservazione, e in qualche mese è a circa 70%, difatti su 10 semi ho ottenuto precisamente 7 piante :)
 

renix

Giardinauta
I semenzai Lidl li ho, per il caldo potrei metterli sulla mensola sopra il radiatore oppure vicino a una finestra a sud dove avrebbero più luce.
Preferirei cominciare in casa dove le temperature sono più costanti, mentre all'esterno non è detto che la temperatura sia di 20-25°, vedi il maggio di quest'anno.
 

Mameha

Giardinauta
Ho visto anche i semi delle oxalis palmifrons (che sarebbe una succulenta?)
E poi delle oxalis versicolor. Qualcuno le ha già acquistate? Mi ispirano!
 

Similar threads

Alto