• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi direttamente in vaso

faf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova e non molto pratica di semina, finora ho solo piantato bulbi. Quindi mi chiedevo se qualcuno conosce dei semi che possono essere piantati in vaso senza dover passare dalla fase del semenzaio e del trapianto che mi sembra un po' complesso per una principiante...
Io ho un balcone esposto a sud e ovest con molto sole perché sono all'ultimo piano. Vivo in Italia nel nord sul mare se è importante da sapere. Sul balcone c'è anche una piccola veranda che mantiene molto caldo qui di in caso potrei tenere li i vasi all'inizio. Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie mille

MIZZO

Giardinauta Senior
io inizierei con una bustina di semi di basilico, poi passerei ai tagete, alle zinnie ed alle begonie

• Like
Reactions: faf

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti,
Sono nuova e non molto pratica di semina, finora ho solo piantato bulbi. Quindi mi chiedevo se qualcuno conosce dei semi che possono essere piantati in vaso senza dover passare dalla fase del semenzaio e del trapianto che mi sembra un po' complesso per una principiante...
Io ho un balcone esposto a sud e ovest con molto sole perché sono all'ultimo piano. Vivo in Italia nel nord sul mare se è importante da sapere. Sul balcone c'è anche una piccola veranda che mantiene molto caldo qui di in caso potrei tenere li i vasi all'inizio. Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie mille
Ciao veneziana! Se hai terreno sabbioso anche le portulache sono una buona soluzione. Le semini una volta, poi, negli anni, fanno tutto da sole...

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi collego a questa discussione visto che l'argomento sarebbe il medesimo.
A settembre 2022 ho seminato delle Margherite direttamente in vaso e messo all'aperto. Ad oggi non è spuntato nulla. Semina abortita e da ripetere?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
temo proprio di sì, forse non era il momento giusto, potresti riprovare adesso
Sulla confezione dei semi c'erano indicati Settembre e Aprile come mesi per la semina, quindi ho provato.
Magari ritento. Per seminare direttamente in campo potrebbe essere ancora presto?

Alto