• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi dionea

Ganon

Aspirante Giardinauta
Risalve a tutti ho una nuova domanda: come si ricavano i semi di dionea? bisogna farla fiorire completamente?

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
la dionea è una pianta normale e piazza i semi dove prima c'era il fiore che poi è stato impollinato che poi è appassito etc etc.
Se hai anche altre dionee cerca di impollinarle a vicenda e aspetta.
Aspetta.
Aspetta ancora... ecco, vedi quei pallini neri? bene, ora li puoi prendere e procedere con la stratificazione e a marzo (sarebbe meglio) li semini.

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Legolas ma aggiungo una cosa:mi sa che si autoimpollina perchè io avevo un'unica dionaea che era riuscita a fiorire prima che la facessi schiattare per mancanza di informazioni,e aveva fatto i semini.Fa dei semi neri molto piccoli(che avevo provato a seminare con il solito disastroso risultato:squint: )

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Scarboc, la Dionaea Muscipula non è autoimpollinante, se la tua pianta ha prodotto i semi enon l'hai impollinatata "artificialmente", significa che ha subito una impollinazione naturale da parte di qualche insetto o magari un forte vento che ha trasportato il polline sui ricettori dell'ovaio.

Un saluto
Muscipula59

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Scarboc, la Dionaea Muscipula non è autoimpollinante, se la tua pianta ha prodotto i semi enon l'hai impollinatata "artificialmente", significa che ha subito una impollinazione naturale da parte di qualche insetto o magari un forte vento che ha trasportato il polline sui ricettori dell'ovaio.

Un saluto
Muscipula59

Ecco,ho fatto la solita figura:squint:
Scusate la cretinata:embarrass

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
no, no, anche a me il primo anno aveva fatto i semini ed era l'unica nel raggio di 1Km di terreno argilloso, ergo penso che si fosse autoimpollinata. Quella volta però ho notato che se per qualche bizzarro motivo si autoimpollina fa pochissimi semi (2 o 3, non ricordo quanti ne fece)

Scarboc

Guru Giardinauta
no, no, anche a me il primo anno aveva fatto i semini ed era l'unica nel raggio di 1Km di terreno argilloso, ergo penso che si fosse autoimpollinata. Quella volta però ho notato che se per qualche bizzarro motivo si autoimpollina fa pochissimi semi (2 o 3, non ricordo quanti ne fece)

:embarrass Grazie Legolas,è capitata esattamente la stessa cosa anche a me,ne aveva fatti pochi e boh,avevo provato a seminarli ma nisba:storto:
Ma devono essere stratificati prima della semina?

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
qualcuno fa addirittura il "cut frost" o così l'hanno chiamato.
Consiste nel fare la semina, bagnare e poi mettere in freezer per 48 ore, poi far scongelare, poi ricongelare 48 ore e poi lasciarli germinare...

Scarboc

Guru Giardinauta
qualcuno fa addirittura il "cut frost" o così l'hanno chiamato.
Consiste nel fare la semina, bagnare e poi mettere in freezer per 48 ore, poi far scongelare, poi ricongelare 48 ore e poi lasciarli germinare...

:eek: ossignùr che complicazioni!Immagino che funzioni...ma chi è quel pazzoide che per primo l'ha sperimentato?(me lo immagino davanti al frigo:"mo' metto i semini per mezz'ora,poi li tolgo poi li metto di nuovo...chissà cosa succede?":crazy: )

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
non frigo, freezer.
Secondo me è una violenza sessuale al seme :)baf: ), ma penso che abbia ragionato così: metto i semi nell'acqua, si imbevono e li metto in freezer così appena il ghiaccioa umenta di volume li costringo fisicamente ad aprirsi. Meglio farlo due volte.

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nella speranza di esservi utili vorrei spendere due parole sulla stratificazione che deve essere attuata per tutti i semi di piante temperate.
I semi sono rivestiti dal tegumento una sottile pellicola brunastra.
Quando questo strato si rompe evidenziando la parte interna del seme (biancastra), si può dire che è avvenuta la stratificazione e si è pronti per la semina.
La stratificazione dei semi può avvenire in due modi, naturalmente o artificialmente.
Stratificazione naturale: è la più semplice, si può attuare a fine gennaio inizio febbraio.
Preleviamo i nostri semi e spargiamoli direttamente sul substrato di torba (preparata 30-40 giorni prima).
Le condizioni climatiche di fine inverno (fresco e giusta umidità) stratificheranno in maniera del tutto naturale i semi.
L'arrivo della primavera, coinciderà quindi con la germinazione dei semi, e la nascita delle giovani plantule.
Stratificazione artificiale: risulta un'operazione un pò più complicata rispetto alla precedente, ma ha il grosso vantaggio che può essere applicata in qualsiasi periodo dell'anno.
Saremo noi a sostituirci alla natura e a ricostruire l'ambiente fresco e umido per permettere ai semi di stratificare.
Questo tipo di stratificazione, può avvenire a sua volta in due modi.
Metodo classico: Procuriamoci della semplice garza sulla quale spargeremo i nostri semi ancora secchi.
Arrotoliamo e bagniamo la garza con acqua (quella buona), infine la sistemeremo all'interno di un piccolo contenitore senza coperchio, facendo attenzione a non pressarla troppo (ricordiamoci sempre che i semi sono microrganismi vivi).
A questo punto rimettiamo il tutto in frigorifero per 20-30 giorni.
Di tanto in tanto, verificheremo che la garza sia sempre umida e priva di eventuali muffe (in questo caso deve essere sostituita immediatamente).
Osserviamo inoltre attentamente i semi, nell'eventualità che il processo di stratificazione sia già iniziato (a volte la fase è più rapida del previsto).
Metodo Freezer cut: Molto più semplice del precedente e sopratutto molto più sbrigativo.
Si procede come nel caso del "Metodo classico", ma in questo caso si lasciano i semi nel frigorifero solamente per 2-3 giorni.
Trascorso tale periodo, si riempie il contenitore che ospita il rotolino di garza con acqua e lo si ripone nel freezer.
L'acqua assorbita dal seme, ghiacciando tenderà a spaccare il tegumento stratificandolo.
Trascorsi 2-3 giorni, togliete il contenitore dal freezer e lasciate scongelare il tutto a temperatura ambiente per un giorno.... i semi sono ora pronti per la semina.

Un saluto
Muscipula59

Scarboc

Guru Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13:
Musci sei stata chiarissima e precisa.Utilissime queste info,andrebbero messe nelle faq.
Io ho provato una volta la stratificazione...in frigo con semi di magnolia,non ha funzionato(e adesso capisco perchè:non avevo bagnato il cotone in cui li avevo avvolti:martello2 ).Ma mò ci riprovo,vorranno mica vincere loro,brutti pigri semini:lingua:
Grazie comunque,sei stata utilissima:love_4:

Alto