• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dionea

M

marzio

Guest
ho dei semi di dionea,quale è il periodo in cui si posso seminare (in una sfagnera).
quando si può trapiantare una dionea?
grazie
marzio
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
se hai un terrario puoi seminare quando vuoi,se no aspetta aprile/maggio...ma da te penso che il caldo venga prima quindi di preciso sarai te a giudicare...
la dionea va trapiantata a gennaio/febbraio
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
giusto, i semi hanno bisogno di "stratificazione" ovvero devono "sentire" l'inverno.
puoi trovare un pò di risposte alle varie domande sulla coltivazione e la semina delle dionaee in questa pagina di rexplants (spero che nessuno me ne volga se linko un altro forum)
V.I.P. Very Important Posts - Dionea muscipula
ciao a tutti
andrea
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
non è errato quello che dici che si può piantare in autunno.
infatti i semi raccolti si possono appoggiare (sulla superficie) in un vaso con il classico substrato torba/perlite verso la metà/fine dell'autunno e lasciare il vaso all'aperto (ovviamente al riparo dalle pioggia) per tutto l'inverno e le piantine spunteranno con l'arrivo della primavera. in questo modo non si fa altro che fare una stratificazione naturale dei semi.
ciao ciao
andrea
 
P

Patato

Guest
l'importante è sempre mantenere il giusto apporto aria calore umidità e quantità di luce qualunque sia la stagione
 
M

marzio

Guest
grazie per le risposte; quindi posso seminarli anche adesso.
posso lasciare la dionea fuori tutto l'anno? da me raramente in inverno le temperature si abbassano sotto i 3 gradi- di notte--
l' ultime due domande:
devo esporre la sfagnera in pieno sole?
devo proteggerla con un vetro per evitare che qualche uccello mi lasci un "ricordino" in mezzo allo sfagno?
grazie Salvo
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
I semi di dionaea non hanno bisogno della stratificazione.Appoggiali subito adesso.Aspettando il rpossimo anno diminuirà la percentuale di riuscita.La dionaea devi lasciarla fuori tutto l'anno...più fa freddo meglio è.Lo sfango lo puoi lasciare pure al sole , basta che abia sempre tanta acqua in modo che sia quasi zuppo.PIù che per i ricordini ,degli ucelli ti devi preoccupare del fatto che adorano scavare(soprattutto i merli) per trovare nella torba umida qualche larva.Se vedi che gli uccelli diventano un pò troppo attaccati nei suoi riguardi ti conviene proteggerla con una rete anti grandine.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
in che senso zuppa? intendi col sottovaso pieno di acqua distillata? L'acqua del condizionatore va bene? e se li si mette adesso sulla torba non c'è rischio di funghi?
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Intendevo con zuppo il fatto che lo sfagno per sopravvivere deve esserlo, ,se non ha moltissima acqua cresce a stento.L'acqua , per uno sviluppo perfetto dovrebbe essere a filo substrato .Per mantenerlo, ticonviene fare una sfagnera.L'acqua di condizionatore non va molto bene visto che il processo con la quale viene ottenuta rilascia in essa quasi sempre residui di mettali e robacce varie.è decisamente meglio comprare acqua distillata oppure da osmosi inversa(ottenibile in un qualsiasi negozio di acquari).I semi li puoi mettere anche adesso sulla torba , in questa stagione se li tieni al sole sufficientemente la possibilità di un attacco fungineo rasenta praticamente lo zero.I semi devi solo poggiarli ,non interrarli e aspettare che germinino.
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
non dovrebbe, ma al massimo mettili in un area riparata dal vento.Il problema della muffa e a mio parere, almeno in questa stagione minimo.La pioggia e l'umidità non è tanta ,inoltre anche se metti i semi all'ombra l'illuminazione è decisamente molto più forte rispetto all'inverno, periodo in cui vengono contratte la maggior parte delle malattie dalle nostre piante.
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
dipende dalle dimensioni del vaso che usi le dionaea si accontentano di un livello d'acqua non troppo alto.Direi che un sottovaso alto da 2 a 5 cm al massimo va bene.Cmq non spingerti sopra la metà del vaso.
 
Alto