• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi d'insalata e formiche

A

andre82

Guest
Ciao..
Ho piantato nell orto una bustina di insalata e dopo circa 3 ore ritorno x dare un occhiata e mi sono accorto che molti semini erano radunati tutti insieme in un angolo e un gruppo di formiche si dava da fare portando altri semini..:burningma
Come posso fare x contrastare la loro opera?
Grazie
 

albertchem

Aspirante Giardinauta
vi sono vari insetticidi ma se vuoi avere insalate nell orto è meglio prendere le piantine o seminarle in semenzaio..
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io ho avuto questi problemi ed a volte li ho ancora...io faccio cosi' !
semina mescolandoli un po nella terra superficiale e non proprio sopra la terra in modo tale che le formiche facciano un po di fatica per prenderseli.....bagna bene e copri il tutto con un telo di plastica trasparente tenuto fermo ai lati da dei sassi....cerca di tenerlo il piu' possibile aderente al terreno ! (...se non basta metti dei granuli antiformica intorno alla zona dove fai crescere l'insalata ma cerca poi di evitare che in seguito entri in contatto con l'acqua per innaffiare il terreno quando saranno germogliate le piantine....sono comunque sempre sostanze tossiche quelle !!!)
...ogni tanto alzi il telo di plastica trasparente e controlli sotto come stanno e se sono germogliate.....con l'umidita maggiore che si formera' sotto il telo germoglieranno molto prima del tempo necessario.
quando le vedrai germogliate a quel punto togli pure il telo che le formiche non le prenderanno piu' perchè avranno gia' fatto le radici....spero di essere stato chiaro
ciao ciao :crazy:
 
U

ugo63

Guest
semi e formiche

Credo che le formiche facciamo il loro lavoro, esclusivamente sui semi rimasti scoperti.
Avete mai visto una formica che scava??:martello2

Se i semi vengono accuratamente coperti da un leggero strato di terra, le formiche non arriveranno a portarli via.
Se riesci a mantenere sempre umido il semenzaio, meglio ancora
Ciao Ugo
 
A

andre82

Guest
grazie x i preziosi consigli..allora proverò a stendere un po di terra in più e poi metterò sopra un bel telo in modo che sotto rimanga umido..
vedremo se qualcosa nascerà..:D
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
la formica scava ...eccome se scava !!! :crazy:
vive nella terra e costruisce imperi sotto terra....quindi è capace di potare via anche i semi tenuti nella terra superficiale...diciamo che li riconosce di meno e fa piu' fatica ma li trova lo stesso se vuole...eccome !!!
in primavera inoltrata ed in estate la loro attivita' poi diventa mooooolto piu' frenetica e si fa fatica a far partire le piante da seme proprio per quello....il trucco anche se non è proprio un trucco a volte è quello di batterli sulla quantita'...nel senso...butta piu' semi di quanti ne possano portare via....eheheheh
se non è un grandissimo esercito molti semi attecchiranno e nasceranno.
il telo funziona bene ma quello che va meglio di tutto è tenere il terreno bello bagnato....non una pozzanghera' per intenderci ma bagnarlo piu' volte al giorno....nella terra molto umida fanno molta piu' fatica le formiche a muoversi.
ora la bayer mi sembra ha inventato delle esche piccole e bianche come un seme che distraggono le formiche dai tuoi semi per l'orto e le uccide proprio a casa loro....hanno prodotto dei semi-veleno che attirano le formiche, loro se li portano in tana per la scorta invernale e poi mangiandoli un po alla volta le uccide tutte proprio a casa loro...geniale come idea anche se sadica...eheheheh
ciao ciao
 
Alto