• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di surfinie??????

A

alimata

Guest
Qualcuno di voi mi sa dire da dove si raccolgono i semi di surfinie io ne ho un balcone pieno ma non vedo i semi Sono nascosti???

Simo

Giardinauta
Quando il fiore appassisce e vedi che si stacca facilmente dal cambo, toglilo e troverai sotto (attaccato al gambo) una piccola capsula, che contiene i semi. All' inizio è piccola e verde, poi piano piano si secca .. quando è secca vuol dire che i semi dentro sono pronti. Togli la capsula e aprila, ci troverai dentro centinaia di piccolissimi semini neri! Occhio che sono veramente minuscoli.

Almeno questo è il metodo che uso io per le petunie .. immagino sia la stessa cosa per le surfinie.

Spero di essere riuscita a spiegarmi.
Se hai dubbi, chiedi pure.

Ciao, Simo e .. buona raccolta.

A

alimata

Guest
credo di avere capito stasera ci guardo e speriamo che siano come le petunie
grazie

M

MIRANDA

Guest
Mi sembra che le petunie facciano moooolti più semi delle surfinie...
Ciao.

ilpone

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Ornella.48:
non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare d'aver letto che le surfinie sono sterili
I semi li ho cercati, tra fiori appassiti a vari livelli, ma non ne ho trovato uno. Forse sono cosi' piccoli da essere impercettibili o la tua supposizione e' valida.
Se si , allora come cappero si possono riprodurre ? ? ?

ilpone

Aspirante Giardinauta
Peccato, la stagione e' ormai finita. :(
Me le ricordero' cosi' per tutto l'inverno, sperando che l'anno prossimo crescano anor piu' belle. :)
Surf_1

Capperi, non e' uscita la foto. Riprovero' :mad:

[ 13.10.2004, 09:34: Messaggio scritto da: ilpone ]

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho letto che le Surfinie sono degli ibridi resi volutamente sterili in laboratorio. 'unico modo per riprodurle sarebbe, pertanto, la talea.

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho letto che le Surfinie sono degli ibridi resi volutamente sterili in laboratorio. L'unico modo per riprodurle sarebbe, pertanto, la talea.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A parte che la discussione è vecchia di 8 anni fà,però non penso sia vero,perchè io le ho appese e la primavera dopo,mi nascono sotto le surfinie piccoline!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
A parte che la discussione è vecchia di 8 anni fà,però non penso sia vero,perchè io le ho appese e la primavera dopo,mi nascono sotto le surfinie piccoline!!!ciao ciao

Volevo rispondere al post di ieri con lo stesso titolo (a parte i ????) ma sono stata interrotta e poi l'ho ricercato con "cerca"!!!!

Alto