• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di surfinia che germogliano adesso?!

aulenta

Giardinauta
Salve,

circa 15 giorni fa ho potato drasticamente una pianta di surfinia in una cassetta da 50 cm che vedevo un pò sofferente e spennacchiata, attribuendolo ad una posizione troppo soleggiata (così l'ho spostata più ad ovest e potata per bene).
Si è subito ripresa e mi sembra gradire di più la nuova posizione.
Questa è la foto:
surfinia-viola1.jpg

Oggi, guardando da vicino quante nuove foglie sta facendo, mi sono accorta che alla sua base (ora alla luce, avendo tagliato le sue folte chiome) stanno spuntando molti germogli. Non conoscendo le piante così bene da individuarle dalle prime foglioline, non le tolgo mai ed aspetto che siano abbastanza cresciute da poter essere indivisuate ed eventualmente strappate.
surfinia-viola2.jpg

Tuttavia, in un angolino della fioriera, ho visto uno di questi germogli decisamente più grande, e a dire il vero....sempre una piantina di surfinia! :eek:
surfinia-viola3.jpg

Sono alquanto perplessa, perchè non pensavo che i semi caduti dalla pianta potessero germogliare così, a fine luglio senza nessun accorgimento particolare, ed ora mi chiedo se lo stress della pianta non fosse dovuto ad una massiccia produzione di semi e l'aver potato la pianta non abbia favorito la crescita (poichè la terra intorno ora non è più coperta dalle foglie della pianta madre e quindi penetra la luce).
Questa è una foto ancora più ravvicinata del germoglio più grande:
surfinia-viola4.jpg
.
Che ne pensate? sono davvero germogli di surfinia? in questo caso, come mi comporto (li lascio lì, aspetto che crescano e li travaso...)?
grazie :)
 

california

Florello Senior
sembrerebbero prorpio loro..
non mi pare così strano che germoglino adesso..fa caldo ed è molto umido..
io li lascerei crescere ancora un po' e poi li metterei in vasetti singoli,anche se è probabile che con questo caldo molti nn sopravvivano..
 

lobelia

Florello Senior
Guarda che le Surfy sono rapidissime. Tu le hai mai seminate? Io proprio ieri ho scoperto con rammarico che la mia surfy porpora ha buttato via alcune capsule di semini, infatti erano aperte e vuote, che peccato. Se aspetto, già tra qualche giorno potrebbero spuntare le plantuline, a meno che non siano finiti tutti i semi al giardino della mia vicina.
 

aulenta

Giardinauta
quindi non germinano solo a marzo, ma anche in altri momenti dell'anno, purchè ci sia una buona temperatura!
Comunque non credo che il caldo le possa danneggiare, perchè più caldo che in questi giorni non può proprio fare, e poi sono ad ovest, prendono un sole poco aggressivo.
Temo più il freddo, invece: so che ad ottobre/novembre inevitabilmente muoiono...:(
Allora le faccio crescere un altro pò prima di trapiantarle in vasetti appositi, ma tra quanto, tipo 15 giorni oppure fino a quando non hanno 3-4 foglie?
sono emozionata, pensavo che far germogliare le surfinie dai semi che ho raccolto per l'anno prossimo sarebbe stato complicato, e invece mi trovo tante piantine così, all'improvviso e senza nessuno sforzo! :)
 

lobelia

Florello Senior
Non è detto che debbano morire. Se ti vai a rileggere i vecchi post sulle Surfy pare che potandole molto basse, tenendole coperte con un telo tnt e proteggendo il vaso di plastica dal freddo con dei giornali o altro, possano sopravvivere. Io avevo sempre cambiato surfy anno per anno ma quest'anno voglio provare a preservarle. Soprattutto le gola viola mi piacciono troppo.
 

california

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Non è detto che debbano morire. Se ti vai a rileggere i vecchi post sulle Surfy pare che potandole molto basse, tenendole coperte con un telo tnt e proteggendo il vaso di plastica dal freddo con dei giornali o altro, possano sopravvivere. Io avevo sempre cambiato surfy anno per anno ma quest'anno voglio provare a preservarle. Soprattutto le gola viola mi piacciono troppo.

anch'io vorrei farle sopravvivere quest'inverno..avevo pensato alla serra di mia nonna(serra fredda)..dove c'è un piccolo impianto di riscaldamento che mantiene sempre le temp intorno ai 12 gradi..(infatti sarà la dimora invernale dei miei dendrobium)..ho comunque intenzione di lasciargliele..purtroppo il terrazzo è già 'prenotato' per l'anno prox..e non ci sarebbe spazio pure per le surfy..
 

lobelia

Florello Senior
Che pizza i terrazzini! Bisogna progettare bene cosa metterci. Ogni volta che mi guardo intorno per scegliere il posto ad una nuova pianta mi viene in mente mia sorella con ettari ed ettari di campi ad olivi ma senza la passione per le piante....
Sto cercando di contagiarla, per estendere i miei tentacoli anche nei suoi spazi! meno male che almeno prende in affidamento le piante sovradimensionate! Vedeste le yucca che cosa sono diventate da lei!
 

california

Florello Senior
francamente non mi lamento..ho la possibilità di cambiare ogni anno piante senza dovermene disfare..le do a mia zia e/o a mia nonna..così me le vedo quando mi pare e il mio terrazzo non è mai uguale...poi è ovvio che ci sono quelle piante da cui non mi separerei mai..
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
germinano a luglio e fioriscono a settembre!

Vi ricordate...semini che germinano adesso.

E' successo anche alle surfinie e che bello che bello sono in fiore!!! :flower: :flower: Bellissime!! :flower: :flower:
 
Alto