• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di ruta graveolens in vaso

lello83

Aspirante Giardinauta
Salve, la settimana scorsa (14/02/2013) mi hanno regalato un centinaio di semi di ruta, ho comprato due vasi di quelli stretti e lunghi, ho messo in fondo a questi vasi della argilla espansa per il dreinaggio, il terreno, i semi e li ho ricoperti con un dito massimo un paio di dita di altro terreno, poi subito li ho innaffiati con dei bicchieri di acqua (calcarea, l'acqua da me arriva con calcare) a temperatura ambiente.
Questi vasi li tengo a casa sopra un mobile, fuori non li posso mettere ancora perchè fa freddo, e in compenso dentro casa ho il riscaldamento condominiale (acceso almeno 16-18h su 24h), l'unico mio problema è che la notte, quando spengono i termosifoni metto una busta di plastica sopra (quella nera per il giardino) per non fargli andare il freddo sopra, e non so se faccio bene, anche perchè quando la mattina tolgo la busta trovo la condensa sotto la busta di plastica, non so se le piante respirano, ecc.
Poi vorrei sapere quanto tempo ci vuole alla ruta per diventare da seme a piantina di almeno un dito???
Grazie a tutti per la risposta

390651_090219192341_Ruta_graveolens3.JPG


La pianta in questione è www.giardinaggio.org/ruta.asp in questo link.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
Lello nel link che hai messo c'è spiegato di tutto di più....il tempo che ci metteranno le piantine a crescere dipende da molti fattori,non c'è una risposta...la pazienza è una delle virtù del giardiniere ;)
la condensa non è un problema prima che le piantine spuntino anzi spesso si coprono i vasetti con vetro o pellicola trasparente per trattenere umidità e calore,bisogna solo fare attenzione alle muffe.
Appena spuntano mi raccomando la luce,se le piantine filano si indeboliscono e sarà dura portarle avanti,spero ti sia lasciato qualche seme da seminare quando le temperature saranno più alte.
Per uno stesso argomento scrivi sempre nello stesso post,aprirne tre è inutile e dispersivo...:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lello, per cortesia smettila di aprire nuove discussioni sullo stesso argomento, aspetta le risposte solo in questa discussione, grazie. :squint:
 
Alto