• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rosa free

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non so se avete già postato... repetita iuvant
dal sito Museo Rose Antiche:
Il museo mette a vostra disposizione i semi delle rose sotto elencate.
Sono stati raccolti quest'anno e sono pronti da seminare.
Potete richiederli inviando una mail a:
Vivaio del Museo
Vi saranno spediti per posta circa 20 semi per ogni tipo da voi scelto, dietro un piccolo contributo di 5 Euro da inviare in affrancature postali.
(il contributo è di 5,00 euro è unico anche scegliendo più varietà, io ne avevo scelte 7 n.d.r.)
Amy Robsart
Anne of Geierstein
Blanche de Belgique
Catherine Seyton
Clementina Carbonieri
Complicata
Conditorium Daisy Hill
Duchesse de Verneuil
Edith Bellenden
Falkland
Flora McIvor
Fruhlingsgold Gloire de Guilan
Goldbusch
Golden Shower
Golden Wings
Harry Maasz
Heathe Muir
Henry Martin
Herbsfeur
Hidcote Gold
Hunslett Moss
James Mason
Jeanne d'Arc
Jeanne de Monfort
La Belle Sultane
Lady Penzance
Leverkusen
Maiden's Blush Great
Maxima Ormiston Roy
R. acicularis nipponensis
R. californica plena
R. chinensis
R. davidii
R. gallica officinalis
R. gallica versicolor
R. kamtchatica
R. macrantha
R. melina
R. primula
R. sinowilsonii
R. x coryana
Red Wing
Scarlachglut
Semi-plena
Tuscany
ecco la pagina web
http://www.museoroseantiche.it/viewnode.do?pagine_name=1+seme

.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Che meraviglia!!!!
Grazie Teddy
li contatto questo Sabato per avere poi i semi in Febbraio
GRazie :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

ti riporto l'email di risposta:
Per la semina è in tempo fino a fine febbraio, l’importante è che segua
Le indicazioni riportate sul nostro sito, in particolare la vernalizzazione.
Si ricordi che ogni rosa che nascerà sarà unica, diversa da tutte quelle
Esistenti.
Domani le invieremo i semi.
Cordiali saluti.

quindi fatteli spedire subito e segui:
La vernalizzazione:
I semi delle rose hanno al loro interno una proteina che impedisce la germinazione. Questa proteina degrada e mette il seme in grado di germinare solo se sottoposta a variazioni di temperature. Di fatto il seme deve sentire che e' arrivato l'autunno, che e' passato l'inverno e che la primavera, il periodo migliore per nascere e' arrivato.
E' quindi necessario a novembre stratificare i nostri cinnorrodi, raccolti in epoche diverse, in una vaschetta o qualunque contenitore che abbia dei fori di drenaggio, contenente sabbia, e lasciarli all'esterno, in balia degli eventi atmosferici, da novembre a febbraio, proteggendoli dai topi che ne sono golosi, con una retina di metallo.
In febbraio il cinorrodo sara' disfatto e i semi pronti per essere piantati
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Hai ragione di scrivere subito ma c'è un problema, anzi due :
1) sono pigro :ros:
2) Mi fido poco delle poste in periodi Natalizi.
Siccome ci sono alcune rose che mi interessano veramente molto aspetto che passi la buriana per poi chiederli quando le poste Italiane diventano meno "rischiose"
Curiosità : che rose hai scelto?
Ne approfitto anche per fare una domanda a tutti i "rosofili" a proposito delle semine e mi scuso se magari è già stata posta ...:ros: :
Se semino da cinorrodi raccolti da una rosa innestata mi nasce il portainnesto come succede per gli agrumi o la rosa innestata?
grazie mille
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ero sicuro dei 5 euro e così ho scelto 7 varietà
Blanche de Belgique
Clementina Carbonieri
Complicata
Gloire de Guilan
Golden Shower
Maiden's Blush Great
R. chinensis


ma ho scelto proprio a caso (quasi come tirare freccette a un bersaglio)
non sono esperto... fino a 1 mesetto fa le rose per me si distinguevano in bianche rosse gialle rosa e bicolori :martello: :lol: :lol:

p.s. sarai pigro, ma se tutti i forumisti attingono ai semi, non riceverai nulla!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Probabilmente nessuna delle due, infatti grazie all'ibridazione effettuata dagli insetti, difficilmente nascera' una pianta uguale ai genitori, ma un'ibrido tra i due suddetti o tra qualcuno dei loro avi:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Se semino da cinorrodi raccolti da una rosa innestata mi nasce il portainnesto come succede per gli agrumi o la rosa innestata?
grazie mille

Non ti nasce il portainnesto, ma una rosa nuova, diversa, che riporta le caratteristiche sia della rosa madre sia di quella da cui proviene il polline...e ancora diversa in base alle caratteristiche genetiche degli avi, e degli avi, di entrambi i genitori in questione...
Poi, non so perchè, spesso saltano fuori caratteri che rendono insignificante la nostra nuova nata, mentre si perdono quelli che vorremmo...
Prova a chiedere ad Hélène se ha ancora in archivio la foto di una rosa Tripetala nata da seme...

Inoltre non è proprio detto che i semi nascano, ad esempio, se galleggiano vuol dire che all'interno l'embrione è secco, poi ancora se i genitori hanno caratteristiche di "ploidy" che non combaciano...c'è la questione della sterilità di mezzo...
Prova a dare un'occhiata alla lunga discussione sulle " rose da seme" qualcosa trovi...

In generale sono più delusioni che gioie, ma la curiosità di vedere la nostra nuova "creatura"ti assicuro è fortissima. Ciao.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In generale sono più delusioni che gioie, ma la curiosità di vedere la nostra nuova "creatura"ti assicuro è fortissima. Ciao.
Ciao Luisangela,
sono pienamente d'accordo.
La semina è un ripetersi del miracolo della Creazione.
A poco a poco con il vostro entusiasmo state smuovendo qualche leva "antipigrizia".
Questa primavera preleverò allora tutti i cinorrodi che hanno passato l'inverno sulle piante (ed hanno subito una "vernalizzazione con i fiocchi") e provvederò alla loro semina. Come ti ho scritto il posto ormai non mi manca più :ciglione:
Anzi sulla scorta dei vosti consigli dedicherò una parte del nuovo campo alle rose da seme e mi prefiggerò di non curarle (di sicuro metto il telo nero come insegna Scardan :hands13:): in questo modo lascio tutto nelle mani della Selezione Naturale. Beninteso se dovesse nascermi un fiore bellissimo e non troppo "Rompi" lo coccolerei :love_4::love:... ma sarebbe un'altro film. Ciao
 

Similar threads

Alto