• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Pino,quando e come seminarli ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi,ho raccolto i semi dell'albero di pino che ho sulla terrazza....
non so il nome specifico del pino,magari posto una foto....
volevo sapere quando e come seminarli,che tipo di operazione occorre,ho dato un'occhiata nel web ma non ho trovato molto,però ho letto che alcuni semi di pino devono essere stratificati in frigo e che si seminano tutto l'anno,però vorrei un vostro parere perchè io non so niente....
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Se è il pino domestico, per intenderci quello che fa i pinoli, è abbastanza facile, a fine estate ho raccolto da terra i pinoli caduti e li ho piantati direttamente in vaso all'aperto, senza alcun trattamento, sono spuntati quasi tutti e dopo pochi anni erano diventati alberi!!!!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Allora è meglio se metti una foto! Cmq. io ho provato anche con altri tipi di conifere, tipo Thuja e Cipressi vari e i semi sono sempre germogliati senza alcun trattamento!
 
Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Scusa Pollicino, non avevo visto la tua risposta, non ho la notifica, cmq. credo dovrebbe essere un Chamaecyparis, ce li ho anche io e non ci sono assolutamente problemi per la semina, ne ho riprodotti a decine!
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Per quanto mi riguarda io ho seminato pinus pinea(domestico)e pinaster(marittimo) e ho ottenuto buoni risultati solo con il domestico...ieri ho provato con un excelsa,spero di ottenere buoni risultati
 

laSa73

Giardinauta Senior
cioè se io prendo le pigne che ho sotto l'albero e tiro fuori i pinoli e li semino mi cresce l'albero così...senza accorgimenti particolari?

wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto