• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Phalaenopsis

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo qui, ma ho gia` le idee chiare :) ... sto cercando semi o capsule di specie di Phalaenopsis e generi affini
(Kingidium e Doritis). Sarebbe mia intenzione raccoglierne il maggior numero possibile di specie. Pero` purtroppo e` molto difficile trovare i semi, anche in siti specializzati. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie, ciao a tutti

Silvio
 

california

Florello Senior
ciao silvio
purtroppo non ti so aiutare..però pensavo:non sarebbe più comodo e pratico acquistare flask?anzichè riempirti di centinaia di piante della stessa specie..senza contare che è molto più facile trovare queste che i semi..
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

grazie del benvenuto! Per quanto riguarda le fiasche, ne ho gia` acquistata qualcuna, ma seminare (quando riesce :) da` piu` soddisfazione... se l'ho fatta nascere io, sento la pianta piu` "mia".

Grazie comunque, ciao
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Silvio anche da parte mia,benvenuto!!Per i semi non ti posso aiutare,ma capisco cosa vuoi dire con il tuo "Mia". Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non ho idea di dove sia possibile recuperare delle capsule, dovresti rivolgerti a qualche collezionista.
Tipo Giulio o Guido
Cmq seminarle sarà una bella esperienza ma poi con tutte le piantine che ci fai? Ed i tempi di crescita? Ci vogliono troppi anni prima di vedere un fiorellino!!! :sleep2:
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in effetti le piantine in media sono piuttosto lente a crescere, ma le Phalaenopsis per fortuna sono relativamente rapide (al contrario, ad esempio, delle Cattleye, che crescono al rallentatore... :). Anche per questo mi sto interessando principalmente di specie di Phal...
ciao
Silvio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Silvio,
contatta Guido su www.Orchids.it il nuovo gruppo o club veneto di Orchidee sta facendo impollinazioni e forse puoi vedere di fare degli scambi, se mi mandi il tuo indirizzo del mail posso mandarti quello di stefan (Sten) triestino che studia a udine, che e`informatissimo e organizza i ritrovi e gli event del club il mio indirizzo e` info@g-morello.de
ciao
Gianni
PS. in germania c' e`un gruppo che fa cerco/cambio ma e`solo per membri dell' associazione.
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni,
scusa per il ritardo nel rispondere, ma non mi e` arrivato il messaggio di avviso. Grazie per le tue indicazioni, allora cerco di contattare Guido che so essere molto esperto. Stranamente sembra difficilissimo trovare semi di Phal, anche sul Orchid Seedbank Project si trova una sola specie.
Ciao!

Silvio
 
Alto