• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di peonia

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. vorrei sapere come si raccolgono, come si conservano e quando è il momento x seminare le peonie... insomma un po' tutto... :D ho una peonia che non so di preciso come si chiama, sul cartellino c'era scritto "albero di peonia".... :crazy: vorrei provare a seminarne una ma non so assolutamente come fare
Grazie
a0107ea2.jpg

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Nihal,

i semi di peonia arbustiva si raccolgono appena il baccello che li contiene comincia ad aprirsi. Meglio se non aspetti che diventino completamente neri. Li devi poi interrare immediatamente, dopo di che devi aspettare. Io ho provato di tutto Acido Gibberilico, stratificazioni, etcma nulla è cambiato. L'unico vero metodo è avere pazienza.

Quindi una volta interrati lasciali fuori, avendo cura che il terreno non si secchi, in un luogo freddo e esposto a tutte le intemperie possibili. Armati di pazienza perchè puoi dover aspettare anche 2 anni prima che qualcosa sbuchi dalla terra.

Ciao e buona fortuna

Fabioit

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... di pazienza dovrei averne, dato che da 4 anni ho anche un'altra peonia nata da tubero che non ha ancora fiorito.... ho letto che ci vogliono anche 8 anni xché avvenga la prima fioritura.

Paola-Luna

Florello
io ho ricevuto i semi dalla banca del seme e mi sono sempre comportata così, con ottimi risultati: ovviamente quando ricevo i semi è già dicembre e quindi per la semina aspetto la primavera (non posso interrarli subito, come dice fabia). Li metto in ammollo per una notte in un bicchiere d'acqua e poi li pianto in vasetti con terriccio universale, con un buon drenaggio, e li sistemo in una zona ombreggiata e fresca del giardino. Li tengo ben bagnati durante la stagione: per la prima stagione non si vede spuntare assolutamente nulla, bisogna aspettare la seconda primavera! QUindi, per evitare di dimenticarsi di cosa si è seminato nei vasi apparentemente vuoti, io metto un cartellino e guai a chi tocca!!!!!
Durante l'inverno tengo i vasi all'aperto, ben ricoperti da foglie secche: tieni presente che da me gli inverni sono lunghissimi e gelidissimi.
La seconda primavera spuntano i primi germogli che comunque non superano i 3-4 centimetri d'altezza. Tengo sempre i vasi nel posticino fresco del giardino.
La terza primavera spuntano dei germogli un po' più grandicelli, diciamo circa 7-8 centimetri, con foglie più grandi.......
Le mie peonie ottenute tramite semina, sono a questo punto..... ne ho 8 piantine e credo che in autunno le trapianterò in terrapiena......
Per la fioritura bisognerà attendere fino alla 7°-8° primavera!!!!! Tanta pazienza di vuole!

Alto