io ho ricevuto i semi dalla banca del seme e mi sono sempre comportata così, con ottimi risultati: ovviamente quando ricevo i semi è già dicembre e quindi per la semina aspetto la primavera (non posso interrarli subito, come dice fabia). Li metto in ammollo per una notte in un bicchiere d'acqua e poi li pianto in vasetti con terriccio universale, con un buon drenaggio, e li sistemo in una zona ombreggiata e fresca del giardino. Li tengo ben bagnati durante la stagione: per la prima stagione non si vede spuntare assolutamente nulla, bisogna aspettare la seconda primavera! QUindi, per evitare di dimenticarsi di cosa si è seminato nei vasi apparentemente vuoti, io metto un cartellino e guai a chi tocca!!!!!
Durante l'inverno tengo i vasi all'aperto, ben ricoperti da foglie secche: tieni presente che da me gli inverni sono lunghissimi e gelidissimi.
La seconda primavera spuntano i primi germogli che comunque non superano i 3-4 centimetri d'altezza. Tengo sempre i vasi nel posticino fresco del giardino.
La terza primavera spuntano dei germogli un po' più grandicelli, diciamo circa 7-8 centimetri, con foglie più grandi.......
Le mie peonie ottenute tramite semina, sono a questo punto..... ne ho 8 piantine e credo che in autunno le trapianterò in terrapiena......
Per la fioritura bisognerà attendere fino alla 7°-8° primavera!!!!! Tanta pazienza di vuole!