• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di papavero

jennyg

Aspirante Giardinauta
Una domanda sciocca...ma i semi di papavero (quelli rossi da campo) sono gli stessi che si usano in cucina?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Che io sappia no...Ce ne sono due qualità: quelli piccini che vedi nei campi, e un altro tipo che fa dei fiori molto più grandi, ricchissimi di petali, che quando sfioriscono mettono in mostra delle capsule che contengo i semi. Almeno, così la so io, poi magari sbaglio! :eek:k07:

jennyg

Aspirante Giardinauta
mmm...ma quindi per prendere i semi dei papaveri rossi come faccio? ha capsule come quella della foto?

jennyg

Aspirante Giardinauta
che peccato:( volevo trovarli per fare in modo che il campo abbandonato che circonda il mio mini giardino almeno mi rallegrasse la vista in estate con il rosso dei papaveri...invece che essere solo pieno di erbacce:((((

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Jenny,i comuni papaveri rossi dei campi fanno le capsule come quelli da cui si ricavano i semi per cucinare e ne fanno in grosse quantità,spontanei almeno dalle mie parti ce ne sono rossi piuttosto grandi e alti,sempre rossi ma di un colore più chiaro,quasi arancio e molto più piccoli e quelli a fiore lilla ,anch'essi piuttosto grossi e decisamente infestanti,l'anno scorso li ho estirpati quando avevano le capsule già mature e cadevano tantissimi semi con conseguente infestazione di quest'anno :lol:

jennyg

Aspirante Giardinauta
e tu pensa che io invece vorrei che infestasse il campo dietro a casa mia :DDD
ma le capsule maturano dopo che i papaveri hanno perso i petali o posso vedere se anche adesso ci sono semi?

lill@75

Guru Giardinauta
si i semi maturano dopo che cadono i petali,devi sorvegliare le capsule per raccoglierle quando son quasi completamente secche ma prima che si aprano i buchini e col vento i semi cadano tutti,quando i semi son pronti scuotendole li senti muoversi dentro le capsule,se non avessi estirpato tutto ti manderei i semi di quelli viola che son bellissimi,quelli rossi da a me son ancora in fiore

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che esistessero i papaveri viola! che belli mi piacerebbe tantissimo averli, ma qui dalle mie parti sono solo rossi T__T

lill@75

Guru Giardinauta
sono sul lilla chiaro più che viola in effetti,se se ne è salvato qualcuno raccolgo i semi ma ne dubito

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
ma nella tua zona crescono così? ho visto una foto e il colore è davvero bellissimo, nel caso riuscissi a trovare i semini io mi prenoto! :D

jennyg

Aspirante Giardinauta
MAGARI!!!!!

cmq tante grazie per il gentil pensiero...anche se non dovessi trovare + semini:love::love:

cmq anche io non ne ho mai visti di viola...che meraviglia devono essere!!! (considera che nel mio giardino quasi tutt i fiori sono sulle tonalita' del viola che io ADORO (anche la mia stanza da letto è violetta:D))

se invece ti riuscisse di trovarne qualcuno ...beh sicuramente non li userei per il campo "selvaggio",ma li terrei per il mio mini giardino:hehe:

intanto devo trovare dei tulipani rossi a cui fare la posta,per vedere quando perdono i petali....

Alto