• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ortensia

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato su internet dei semi di una meravigliosa ortensia bianca. qualcuno di voi ha già piantato qualche volta semi di questa pianta? ci saranno senz'altro istruzioni, ma se qualcuno la già fatto può darmi qualche consiglio? grazieeeeeeeeeeeeeee:Saluto:

filifero

Giardinauta Senior
Onestamente non ho mai provato e non sarei interessato a farlo. Sul mercato ci sono tantissime varietà anche a prezzi contenuti e poi è anche facile moltiplicarle per talea. Ma se sei appassionata di semi, è un'altra cosa ;)

Minùù

Aspirante Giardinauta
hai ragione anche tu quando parli di talea ma c'è un piccolo problema..................dove le prendo? non posso mica rubarle!!!!!!!!
se mi dici che posso acquistare la pianta allora il discorso cambia! comunque grazie:lol:

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
la semina dell'ortensia si può fare sia in piena terra che in semenzaio,il periodo indicato sarebbe novembre-dicembre,se in semenzaio si usa un misto di torba e sabbia,se in piena terra va bene terra da giardino con l'aggiunta di ghiaino o sabbia così da migliorare il drenaggio,per la colorazione + o - blu se interessa dipende dall'acidità del terreno ma riguarda solo alcune varietà tra cui mi pare di ricordare macrophilla e serrata,la sua temperatura ideale sarebbe quella di 18°,va tenuta in ambiente luminoso ma non esposto direttamente ai raggi del sole che le bruciano le foglie,si nota la sofferenza se troppo esposta al sole perchè le foglie inizialmente diventano brune per poi arricciarsi e seccarsi

Minùù

Aspirante Giardinauta
arrivati i semi di ortensia Panicle ma....ho un dubbio! non sembrano dei semi, sono dei minuscoli microscopici puntini neri, voi avete avuto mai a che fare con semi di queste dimensioni? boooooooooooh ora come si fà?

kebby

Guru Giardinauta
piccolo quasi OT: mi ricordo che mia nonna con i semi piccoli per l'orto non usava la sabbia per "allungarli" e diradarli ma un vecchio setaccio.. era divertente da vedere, sembrava mettesse il cacao su una enorme torta al cioccolato :)

Alto